Senior Learning&Development Specialist

Mediobanca

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 giorno fa
Mediobanca Academy nasce come centro di Educazione finanziaria d’eccellenza, di Cultura ed Etica manageriale, per la diffusione dei valori Mediobanca e per promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile ed inclusivo. Nata sotto il segno del più recente Piano Industriale, l’Academy si propone come fattore abilitante di un sistema di competenze, valori e identità comune a tutto il Gruppo. One Brand, One Culture, ma soprattutto One Team. La nostra cultura distintiva e le nuove professionalità che negli anni l’hanno arricchita si intrecciano per costruire un’ambiente di apprendimento e sviluppo continuo, affinché le nostre persone vengano valorizzate e ciascuno contribuisca a definire chi siamo.Principali MansioniQuesta figura sarà responsabile della progettazione ed implementazione di strategie L&D per il perimetro di riferimento, in linea con gli obiettivi del Gruppo Mediobanca.Le mansioni principali saranno:oEssere il punto di riferimento L&D per le società del Gruppo nell’Area People & CultureoIdentificare e valutare le esigenze formative nel breve e medio periodo tramite analisi dei ruoli e mansioni, percorsi di carriera, valutazioni delle prestazioni e consultazioni con i responsabili di linea ed HRBPoCollaborare con esperti del settore per garantire che i contenuti dei corsi siano accurati e rilevanti, aggiornandosi nel continuo sulle tendenze nello sviluppo dei dipendenti assicurando che la formazione rifletta eventuali cambiamenti nell’organizzazioneoProgettare e sviluppare programmi pertinenti e su misuraoAttivare e coltivare collaborazioni e partnerships con Università, Business Schools e centri di alta formazione italiane ed estereoMisurare l’impatto delle iniziative di L&D sulle prestazioni e la possibile retention dei dipendenti.Collaborerà trasversalmente con varie funzioni aziendali per garantire che i dipendenti ricevano la formazione necessaria per eccellere nei loro ruoli e contribuire al successo generale dell’azienda.Il Senior L&D Specialist potrà inoltre:·Organizzare sessioni di formazione, workshop, seminari o attività di sviluppo.·Contribuire alla definizione e aggiornamento di modelli di competenze, percorsi di carriera e ad altre iniziative di Talent Management, nonché allo sviluppo e gestione di iniziative di Leadership Development·Monitorare i trend e le best practices di mercato in ambito formazione e sviluppo delle risorse umane al fine di proporre programmi innovativi·In collaborazione con il team Internal Communication, sviluppare e gestire piani e canali di comunicazione interna per promuovere le attività formative.Requisiti·Preferibilmente laurea in ambito umanistico, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione o discipline affini.·Esperienza pregressa di almeno 5⁄8 anni in ruoli simili in Italia e/o all’estero in contesti articolati a matrice·Familiarità con metodi di formazione tradizionali e più innovativi (mentoring, coaching, formazione sul posto di lavoro o in aula, e-learning, workshop, simulazioni ecc.)·Ottime capacità comunicative e di presentazione·Competenze organizzative e capacità di gestire più progetti contemporaneamente·Capacità di lavorare in modo autonomo e in team·Ottima conoscenza della lingua inglesePer le aziende del Gruppo Mediobanca la diversità e l’inclusività sono valori fondamentali. Le persone interessate verranno considerate nel rispetto della diversità, valorizzando differenti caratteristiche di età, cultura, abilità e orientamento o espressione di genere.

Mediobanca