Senior Learning&Development Specialist

Mediobanca

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
Mediobanca è la principale banca d'investimento in Italia ed uno dei player più importanti a livello europeo con filiali a Londra, Madrid,Parigi e New York. Fin dalla fondazione di Mediobanca nel 1946, accompagniamo la crescita delle imprese italiane con una consulenza di altissimo livello e un’offerta creditizia completa, proponendo servizi su misura e soluzioni fra le più sofisticate disponibili sui mercati finanziari: dall’advisory al lending, dal Capital Market allo Specialty Finance. Presenza storica, solido posizionamento di mercato, specializzazione, qualità dei servizi, levatura professionale: le imprese che si rivolgono a Mediobanca sanno di poter contare sull’eccellenza e sull’esclusività che hanno consolidato nel tempo la nostra impeccabile reputazione. Tra i nostri clienti figurano alcuni dei principali gruppi di business in Italia, oltre a un numero significativo di aziende di medie dimensioni, a cui abbiamo dedicato particolare attenzione negli ultimi dieci anni. Ci stiamo concentrando sempre di più sui nostri clienti internazionali, sia per le loro esigenze transfrontaliere che per le operazioni nazionali. Abbiamo introdotto nuovi prodotti e mirato a nuovi clienti per affrontare le sfide poste dagli attuali mercati finanziari altamente competitivi. Come sempre sono i nostri clienti, insieme ai nostri professionisti e alla solidità delle nostre finanze, a rappresentare i valori fondamentali di Mediobanca.Mediobanca Academy nasce come centro di Educazione finanziaria d’eccellenza, di Cultura ed Etica manageriale, per la diffusione dei valori Mediobanca e per promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile ed inclusivo. Nata sotto il segno del più recente Piano Industriale, l'Academy si propone come fattore abilitante di un sistema di competenze, valori e identità comune a tutto il Gruppo. One Brand, One Culture, ma soprattutto One Team. La nostra cultura distintiva e le nuove professionalità che negli anni l'hanno arricchita si intrecciano per costruire un’ambiente di apprendimento e sviluppo continuo, affinché le nostre persone vengano valorizzate e ciascuno contribuisca a definire chi siamo.Principali MansioniQuesta figura sarà responsabile della progettazione ed implementazione di strategie L&D per il perimetro di riferimento, in linea con gli obiettivi del Gruppo Mediobanca.Le mansioni principali saranno:oEssere il punto di riferimento L&D per le società del Gruppo nell’Area People & CultureoIdentificare e valutare le esigenze formative nel breve e medio periodo tramite analisi dei ruoli e mansioni, percorsi di carriera, valutazioni delle prestazioni e consultazioni con i responsabili di linea ed HRBPoCollaborare con esperti del settore per garantire che i contenuti dei corsi siano accurati e rilevanti, aggiornandosi nel continuo sulle tendenze nello sviluppo dei dipendenti assicurando che la formazione rifletta eventuali cambiamenti nell'organizzazioneoProgettare e sviluppare programmi pertinenti e su misuraoAttivare e coltivare collaborazioni e partnerships con Università, Business Schools e centri di alta formazione italiane ed estereoMisurare l’impatto delle iniziative di L&D sulle prestazioni e la possibile retention dei dipendenti.Collaborerà trasversalmente con varie funzioni aziendali per garantire che i dipendenti ricevano la formazione necessaria per eccellere nei loro ruoli e contribuire al successo generale dell'azienda.Il Senior L&D Specialist potrà inoltre:·Organizzare sessioni di formazione, workshop, seminari o attività di sviluppo.·Contribuire alla definizione e aggiornamento di modelli di competenze, percorsi di carriera e ad altre iniziative di Talent Management, nonché allo sviluppo e gestione di iniziative di Leadership Development·Monitorare i trend e le best practices di mercato in ambito formazione e sviluppo delle risorse umane al fine di proporre programmi innovativi·In collaborazione con il team Internal Communication, sviluppare e gestire piani e canali di comunicazione interna per promuovere le attività formative.·Preferibilmente laurea in ambito umanistico, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione o discipline affini.·Esperienza pregressa di almeno 5/8 anni in ruoli simili in Italia e/o all’estero in contesti articolati a matrice·Familiarità con metodi di formazione tradizionali e più innovativi (mentoring, coaching, formazione sul posto di lavoro o in aula, e-learning, workshop, simulazioni ecc.)·Ottime capacità comunicative e di presentazione·Competenze organizzative e capacità di gestire più progetti contemporaneamente·Capacità di lavorare in modo autonomo e in team·Ottima conoscenza della lingua inglesePer le aziende del Gruppo Mediobanca la diversità e l’inclusività sono valori fondamentali. Le persone interessate verranno considerate nel rispetto della diversità, valorizzando differenti caratteristiche di età, cultura, abilità e orientamento o espressione di genere.

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