Digital Commerce Specialist

Metro

  • San Donato Milanese, Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
METRO Italia sta cercando una figura di Digital Commerce Specialist, da inserire nella Direzione Vendite.La risorsa, con un focus sul mercato online, supporterà lo sviluppo della strategia e-commerce e le attività di target setting e performance steering a livello territoriale.Nello specifico, il ruolo prevede le seguenti attività:
  • Coordinare il processo di target setting del canale Mercato Online, in collaborazione con team interfunzionali.
  • Monitorare e analizzare le performance del canale (vendite, conversioni, penetrazione, spesa media) e sviluppare azioni correttive.
  • Produrre documenti di steering e materiali direzionali per il management e il territorio, traducendo i dati in raccomandazioni operative.
  • Sviluppare dashboard e report per la condivisione continua degli indicatori chiave di performance (KPI).
  • Coordinare progetti e-commerce cross-funzionali, dal lancio di nuove funzionalità a campagne promozionali.
  • Collaborare con i team digital, marketing e operation per ottimizzare la customer journey online.
  • Supportare la crescita del canale e-commerce, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e operativa.
  • Gestire tutte le eventuali attività operative e/o accessorie connesse e/o collegate alle mansioni svolte.
Descrizione dell'aziendaMETRO è un'azienda internazionale leader nel commercio all'ingrosso nel settore HoReCa, specializzata nel servire le esigenze di alberghi, ristoranti e catering, nonché i commercianti indipendenti. Presente in Italia in 16 regioni con circa 4.000 dipendenti e 49 punti vendita. E tu, hai passione per la ristorazione e l'ospitalità? Ti stiamo aspettando!Qualifiche
  • Laurea in discipline economiche, statistiche, ingegneristiche o affini
  • Esperienza in ambito e-commerce, performance marketing o business analysis
  • Forti competenze analitiche e di gestione dati
  • Uso avanzato di Excel, PowerPoint e strumenti di BI (Microstrategy, Power BI, Looker Studio)
  • Familiarità con processi di target setting e reporting direzionale
  • Capacità di redigere documenti strutturati e sintetici per presentazioni interne o steering meeting
  • Approccio progettuale (agile) e capacità di gestire scadenze e interlocutori multipli
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo:
  • Pianificazione e organizzazione
  • Contribuire al successo del cliente
  • Orientamento al risultato
  • Analisi dei problemi
  • Iniziativa
  • Lavoro di squadra
Informazioni aggiuntiveSede di lavoro: San Donato MilaneseL'annuncio rispetta quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003.

Metro