Retail Marketing & Communication Manager - Nord Italia
Michael Page
- Lombardia
- 60.000-80.000 € all'anno
- Tempo indeterminato
- Full time
- gestione a 360 gradi di tutto il marketing per il mercato italiano, in accordo con le linee guida provenienti da HQ, creando valore per l'azienda e i clienti;
- definizione degli obiettivi allineati alle condizioni del mercato e alle direttive aziendali;
- collaborazione con i diversi team di vendita, media e research per sviluppare iniziative di marketing che supportino gli obiettivi commerciali;
- gestione campagne pubblicitarie per aumentare il traffico e le vendite;
- responsabilità sulle iniziative di trade marketing all'interno dei punti vendita;
- gestione del CRM aziendale e delle relative campagne di comunicazione e fidelizzazione della clientela;
- analisi dei dati di mercato e delle tendenze per adattare le strategie;
- definizione dei KPIs per valutare il successo delle iniziative e controllo dell'applicazione nel tempo dei diversi piani marketing;
- sviluppo di collaborazioni con i fornitori locali come agenzie, centri media, case editrici ecc.
- Laurea in Economia, Marketing/Comunicazione o equivalenti;
- comprovata esperienza pluriennale nel campo del Marketing, sviluppata all'interno di realtà Retail (Fashion, GDO/GDS, ecc);
- conoscenze approfondite di strategie di marketing quali: marketing mix, ricerche di mercato e analisi dei gruppi target;
- eccellenti competenze analitiche e capacità di interpretare i dati di mercato;
- conoscenza dei mezzi di comunicazione pubblicitaria, come online marketing, stampa, radio e tv;
- utilizzo di CRM, in collaborazione con HQ e agenzie del territorio;
- capacità di gestire progetti in modo autonomo e di lavorare in team.