
Responsabile Acquisti settore metalmeccanico
- Brescello, Reggio Emilia
- 2.000-2.800 € al mese
- Tempo indeterminato
- Full time
- selezione e valutazione dei fornitori, tenendo conto di diversi fattori come la qualità dei prodotti, i prezzi, i tempi di consegna, la capacità di innovazione e l'affidabilità;
- gestione del budget acquisti, assicurandosi che le spese rientrino nei limiti stabiliti e che si ottenga il miglior rapporto qualità-prezzo;
- individuazione e selezione di fornitori affidabili e competenti con i quali creare rapporti di partnership;
- negoziazione con fornitori per ottenere le migliori condizioni economiche e contrattuali (in termini di prezzo, di pagamento, di consegna);
- gestione della supply chain e dei processi di approvvigionamento, dalla pianificazione degli ordini alla ricezione della merce, garantendo efficienza e puntualità;
- capacità di analizzare i costi e identificare aree di miglioramento per ridurre i costi di approvvigionamento, redigendo un piano di Cost Saving;
- monitoraggio delle performance, analizzando indicatori chiave (costi, tempi di consegna, qualità dei prodotti), per identificare aree di miglioramento e ottimizzare i processi;
- gestione e coordinamento di un team di sottoposti, fornendo supporto, formazione e supervisione;
- gestione del rischio (rischio di interruzioni della fornitura, di aumento dei prezzi o di non conformità dei prodotti, ecc.);
- attenzione alle normative vigenti;
- analisi e reporting verso la Direzione Aziendale.Skills & Experience: i requisiti richiesti per lo svolgimento del ruolo di Responsabile Acquisti – Purchasing Manager sono:- diploma o laurea ad indirizzo tecnico meccanico / gestionale;
- almeno 5 anni di esperienza maturata in aziende produttive, ideale provenienza da realtà mediamente strutturate del settore metalmeccanico;
- conoscenza dei processi lavorazione dei manufatti in lamiera (taglio, piegatura, saldatura, ecc.), e una conoscenza basilare del disegno tecnico;
- capacità di comunicare efficacemente con fornitori, colleghi e altri reparti aziendali
- è gradita la capacità di comunicare efficacemente in inglese, sia oralmente che per iscritto, è spesso richiesta per interagire con fornitori internazionali.Completano il profilo: carattere dinamico, brillantezza, determinazione, autonomia, orientamento ai risultati, pianificazione e programmazione del lavoro, autoefficacia, doti relazionali, attitudine al lavoro in team, precisione, organizzazione e gestione del tempo, capacità di analisi e di sintesi, autocontrollo, flessibilità, capacità di gestione priorità e problem solving.Tipo di assunzione: contratto a tempo indeterminato diretto.Retribuzione: commisurata all'esperienza e definita con la Direzione Aziendale, RAL indicativa offerta di 48.000 / 50.000 euro.Disponibilità lavorativa: full time, 40h settimanali, dal lunedì al venerdì, orario giornaliero dalle ore 8.00 alle ore 12:00 e dalle ore 13.00 alle ore 17:00; lavoro in presenza.Luogo di lavoro: Brescello (RE)La ricerca si rivolge a candidati ambosessi (D.lgs. n.198/2006); applicandosi all'annuncio il Candidato conferma di aver letto e accettato l'informativa privacy presente al link http://www.eurointerim.it/informativa-per-i-candidati (GDPR - Regolamento UE 2016/679). Eurointerim S.p.A. - Aut. Min.1208 SG del 10/09/2003.Settore: Industria metalmeccanicaRuolo: AcquistiSalario netto mensile: EUR 2000 - EUR 2800Data di assunzione: 13/10/2025Anni di esperienza: 3-5 anniPercentuale di occupazione: Full-timeGestisce altre persone: SìTipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminatoInquadramento: ImpiegatoLivello di istruzione: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado