
Responsabile Acquisti settore metalmeccanico
- Brescello, Reggio Emilia
- Tempo indeterminato
- Full time
- definizione delle strategie di approvvigionamento individuando le priorità e gli obiettivi, in collaborazione con la Direzione Aziendale;
- selezione e valutazione dei fornitori, tenendo conto di diversi fattori come la qualità dei prodotti, i prezzi, i tempi di consegna, la capacità di innovazione e l'affidabilità;
- gestione del budget acquisti, assicurandosi che le spese rientrino nei limiti stabiliti e che si ottenga il miglior rapporto qualità-prezzo;
- individuazione e selezione di fornitori affidabili e competenti con i quali creare rapporti di partnership;
- negoziazione con fornitori per ottenere le migliori condizioni economiche e contrattuali (in termini di prezzo, di pagamento, di consegna);
- gestione della supply chain e dei processi di approvvigionamento, dalla pianificazione degli ordini alla ricezione della merce, garantendo efficienza e puntualità;
- capacità di analizzare i costi e identificare aree di miglioramento per ridurre i costi di approvvigionamento, redigendo un piano di Cost Saving;
- monitoraggio delle performance, analizzando indicatori chiave (costi, tempi di consegna, qualità dei prodotti), per identificare aree di miglioramento e ottimizzare i processi;
- gestione e coordinamento di un team di sottoposti, fornendo supporto, formazione e supervisione;
- gestione del rischio (rischio di interruzioni della fornitura, di aumento dei prezzi o di non conformità dei prodotti, ecc.);
- attenzione alle normative vigenti;
- analisi e reporting verso la Direzione Aziendale.
- diploma o laurea ad indirizzo tecnico meccanico / gestionale;
- almeno 5 anni di esperienza maturata in aziende produttive, ideale provenienza da realtà mediamente strutturate del settore metalmeccanico;
- conoscenza dei processi lavorazione dei manufatti in lamiera (taglio, piegatura, saldatura, ecc.), e una conoscenza basilare del disegno tecnico;
- capacità di comunicare efficacemente con fornitori, colleghi e altri reparti aziendali
- è gradita la capacità di comunicare efficacemente in inglese, sia oralmente che per iscritto, è spesso richiesta per interagire con fornitori internazionali.
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