
Sales Manager Italy - Food - Fresco
- Milano
- 75.000-85.000 € all'anno
- Tempo indeterminato
- Full time
- Pianifica le vendite per canale/agente/cliente/prodotto a livello strategico ed operativo, e collabora sostanzialmente alla regolare e continuativa definizione del Demand Plan
- Analizza ed interpreta i dati di sell-in (reporting) e di sell-out (dati di mercato, indici di riferimento, trend generali di consumo ecc.), comunicando i KPI di riferimento alla forza vendita e ai Clienti chiave
- Elabora le strategie idonee per lo sviluppo dei clienti nel lungo periodo (Key Account Plan) e propone i piani di azione di medio e breve periodo
- Gestisce la relazione commerciale con i principali interlocutori dei Clienti, direttamente o indirettamente in collaborazione con i funzionari di vendita incaricati (Agenti sell-in)
- Contribuisce sostanzialmente alla definizione degli accordi quadro annuali con i Clienti (o Gruppi) della Distribuzione a livello nazionale, a supporto della Direzione Commerciale
- Assiste i funzionari di vendita (Agenti) nella stesura e negoziazione degli accordi periferici
- Definisce e monitora i budget di vendita per la forza vendita e sviluppa le misure di correzione idonee a garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati
- Comprovate doti di leadership (gestione della forza vendita) e di coordinamento degli addetti alle vendite in genere
- Forte attitudine alla gestione interattiva delle figure che ricoprono ruoli commerciali (soprattutto agenti)
- Spiccate capacità di negoziazione e comunicazione
- Competenze analitiche (lettura ed interpretazione di dati)
- Competenze tecniche (ottima esperienza con i software più ricorrenti: MS Excel e Powerpoint, buon livello di utilizzo di sistemi ERP (AS/400), CRM e di sistemi S&OP
- Resilienza e capacità di automotivazione
- La conoscenza della lingua inglese scritta e parlata è di vantaggio