SPECIALISTA GESTIONE AUTORIZZAZIONI E MONITORAGGIO AMBIENTALE

A2A

  • Brescia
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
Job Description:Chi cerchiamoPer la sede di Brescia siamo alla ricerca di una persona da inserire come Specialista Gestione Autorizzazione e Monitoraggio. La struttura ha la principale responsabilità di monitorare le prestazione e le attività e supportare le strutture operative nello svolgimento delle attività connesse al rispetto delle prescrizioni derivanti dalla normativa e dalle delibere internazionali, nazionali e/o regionali vigenti, dalle autorizzazioni e dalle norme aziendali applicabili.Per quale societàA2A Ambiente è la società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all'avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un'ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano.Ti occuperai di
  • Provvedere, per gli impianti di competenza, a supportare le strutture competenti nell'organizzazione dei processi operativi, quali trattamento dei rifiuti, monitoraggi ambientali e gestione delle pratiche autorizzative, definendo le azioni ed i controlli necessari per garantire la corretta gestione degli impianti e gli adempimenti autorizzativi e di legge.
  • Supportare gli impianti nello svolgimento di indagini e studi specialistici di carattere chimico, ecologico ed ambientale.
  • Gestire il quadro di insieme dei documenti normativi interni (procedure, istruzioni, ecc) e, in condivisione con i responsabili, dare avvio all'implementazione e all'aggiornamento degli stessi
  • Condividere e monitorare le azioni correttive e di miglioramento nell'ambito degli impianti di competenza
  • Implementare e sviluppare nuove funzionalità dei sistemi informativi relativi all'ambito di competenza
  • Assicurare l'attuazione dei Sistemi di Gestione per quanto di propria competenza; definire ed aggiornare la documentazione di sistema verificandone l'attuazione.
  • Assistere gli impianti durante audit interni, sopralluoghi degli Enti di Certificazione o degli Enti di controllo di competenza e per l'esecuzione delle attività di verifica.
  • Gestire il sistema di archiviazione delle schede di sicurezza delle sostanze e/o dei preparati pericolosi in uso
  • Analizzare i KPI dell'area e predisporre reportistica periodica, controllando e verificando il raggiungimento degli obiettivi definiti
  • Supportare nelle attività di raccolta e inserimento dei dati periodici di funzionamento degli impianti, previste dalle autorizzazioni e dalle delibere nazionali e/o regionali (AIDA, MUD, FIRE, PRTR, etc.) e nello sviluppo delle Dichiarazione Emas.
  • Supportare il responsabile di impianto, in collaborazione con le altre strutture competenti (ad es. HSE dell'area di riferimento) nello svolgimento delle attività connesse alla gestione degli appalti e gli adempimenti obbligatori periodici.
  • Supportare la struttura aziendale preposta per le richieste di nuove autorizzazioni, di rinnovo delle autorizzazioni esistenti e di comunicazioni relative agli enti competenti, in coordinamento con il responsabile di impianto.
  • Assicurare l'esecuzione delle analisi e dei controlli di processo (eventualmente avvalendosi delle strutture interne alla Società o di laboratori esterni) gestendone le risultanze.
  • Svolgere verifiche di assoggettabilità a normative specifiche
  • Gestire il processo di mantenimento del sistema di gestione incidenti rilevanti ed in particolare tutta la parte documentale, la informazione e formazione periodica, lo sviluppo delle analisi dei rischi e delle modifiche, ecc
  • Svolgere sopralluoghi o riunioni negli impianti in Lombardia
Requisiti
  • Laurea Ambientale e/o Gestionale e/o Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Esperienza pregressa in ambito dei sistemi di gestione in particolare ambiente e sicurezza
  • Esperienza nelle attività connesse alla gestione di impianti e relative autorizzazioni
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Patente B per eventuale spostamento sugli impianti
  • Soft skills: capacità di analisi e gestionali, determinazione, intraprendenza, problem solving, ottime doti comunicative e di relazione interpersonale, spirito di collaborazione e predisposizione al lavoro di team, flessibilità, capacità di pianificazione/organizzazione del lavoro, capacità di semplificazione
Che cosa offriamo
  • Smartworking sino al 20% dell'orario di lavoro su base bimestrale
  • Mensa/Buoni pasto elettronici
  • Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
  • Famiglia: A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver, offriamo webinar e uno spazio di ascolto dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti
  • Formazione e sviluppo: programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
  • Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Opzioni per il car sharing e la conversione del premio di risultato in benefit di welfare
  • Ambiente di lavoro: promuoviamo una cultura che valorizza la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I); potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Sosteniamo l'evoluzione tecnologica e offriamo strumenti e risorse per promuovere il lavoro digitale.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).Scopri di più sul Gruppo a2aOpportunità di lavoroLe nostre personeFormazioneAscolta “Accanto”, il Podcast che racconta cosa significa oggi lavorare in A2APer conoscere il nostro processo di selezione e prepararti al meglio al colloquioConsigli per l'iter di selezioneProcesso di selezione

A2A