
SPECIALISTA GESTIONE AUTORIZZAZIONI E MONITORAGGIO AMBIENTALE
- Brescia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Provvedere, per gli impianti di competenza, a supportare le strutture competenti nell'organizzazione dei processi operativi, quali trattamento dei rifiuti, monitoraggi ambientali e gestione delle pratiche autorizzative, definendo le azioni ed i controlli necessari per garantire la corretta gestione degli impianti e gli adempimenti autorizzativi e di legge.
- Supportare gli impianti nello svolgimento di indagini e studi specialistici di carattere chimico, ecologico ed ambientale.
- Gestire il quadro di insieme dei documenti normativi interni (procedure, istruzioni, ecc) e, in condivisione con i responsabili, dare avvio all'implementazione e all'aggiornamento degli stessi
- Condividere e monitorare le azioni correttive e di miglioramento nell'ambito degli impianti di competenza
- Implementare e sviluppare nuove funzionalità dei sistemi informativi relativi all'ambito di competenza
- Assicurare l'attuazione dei Sistemi di Gestione per quanto di propria competenza; definire ed aggiornare la documentazione di sistema verificandone l'attuazione.
- Assistere gli impianti durante audit interni, sopralluoghi degli Enti di Certificazione o degli Enti di controllo di competenza e per l'esecuzione delle attività di verifica.
- Gestire il sistema di archiviazione delle schede di sicurezza delle sostanze e/o dei preparati pericolosi in uso
- Analizzare i KPI dell'area e predisporre reportistica periodica, controllando e verificando il raggiungimento degli obiettivi definiti
- Supportare nelle attività di raccolta e inserimento dei dati periodici di funzionamento degli impianti, previste dalle autorizzazioni e dalle delibere nazionali e/o regionali (AIDA, MUD, FIRE, PRTR, etc.) e nello sviluppo delle Dichiarazione Emas.
- Supportare il responsabile di impianto, in collaborazione con le altre strutture competenti (ad es. HSE dell'area di riferimento) nello svolgimento delle attività connesse alla gestione degli appalti e gli adempimenti obbligatori periodici.
- Supportare la struttura aziendale preposta per le richieste di nuove autorizzazioni, di rinnovo delle autorizzazioni esistenti e di comunicazioni relative agli enti competenti, in coordinamento con il responsabile di impianto.
- Assicurare l'esecuzione delle analisi e dei controlli di processo (eventualmente avvalendosi delle strutture interne alla Società o di laboratori esterni) gestendone le risultanze.
- Svolgere verifiche di assoggettabilità a normative specifiche
- Gestire il processo di mantenimento del sistema di gestione incidenti rilevanti ed in particolare tutta la parte documentale, la informazione e formazione periodica, lo sviluppo delle analisi dei rischi e delle modifiche, ecc
- Svolgere sopralluoghi o riunioni negli impianti in Lombardia
- Laurea Ambientale e/o Gestionale e/o Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
- Esperienza pregressa in ambito dei sistemi di gestione in particolare ambiente e sicurezza
- Esperienza nelle attività connesse alla gestione di impianti e relative autorizzazioni
- Ottima conoscenza del pacchetto Office
- Patente B per eventuale spostamento sugli impianti
- Soft skills: capacità di analisi e gestionali, determinazione, intraprendenza, problem solving, ottime doti comunicative e di relazione interpersonale, spirito di collaborazione e predisposizione al lavoro di team, flessibilità, capacità di pianificazione/organizzazione del lavoro, capacità di semplificazione
- Smartworking sino al 20% dell'orario di lavoro su base bimestrale
- Mensa/Buoni pasto elettronici
- Salute e benessere: assistenza sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicati al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale
- Famiglia: A2A Life Caring, iniziativa a supporto della genitorialità attraverso un mese aggiuntivo retribuito al 100% per maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori; spazio caregiver, offriamo webinar e uno spazio di ascolto dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti
- Formazione e sviluppo: programma di induction dedicato ai nuovi assunti, gestione dei talenti, corsi di formazione e possibilità di crescita interna e job rotation tramite candidatura interna
- Risparmio e tempo libero: oltre 300 convenzioni, tra cui trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali, e offerte speciali per luce e gas. Opzioni per il car sharing e la conversione del premio di risultato in benefit di welfare
- Ambiente di lavoro: promuoviamo una cultura che valorizza la diversità, l'equità e l'inclusione (DE&I); potrai inoltre avere la possibilità di unirti a un team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su queste tematiche. Sosteniamo l'evoluzione tecnologica e offriamo strumenti e risorse per promuovere il lavoro digitale.