Fondazione l’Albero della Vita ETS è attiva nel contesto dell’emergenza umanitaria derivante dal conflitto in Ucraina, con interventi volti a garantire protezione, assistenza multisettoriale e accesso ai diritti fondamentali delle popolazioni colpite. Nell’ambito di un progetto finanziato da AICS, l’organizzazione è alla ricerca di un amministratore espatriato che garantisca la gestione finanziaria dei progetti implementati dall’organizzazione in Ucraina.
Sede: Ucraina (Dnipro/Kiev)
Riporta a: Capo Progetto e Direttore Progetti
Collaborazione con: Contabilità Locale, Contabilità Italia
Durata incarico: 15 mesi
Inizio previsto: ottobre 2025
Assunzione: Contratto di Collaborazione
Principali responsabilitàL’Amministratore fornisce supporto tecnico-amministrativo al Capo Progetto e al personale contabile locale, garantendo la corretta gestione finanziaria e contabile del progetto. Assicura l’aggiornamento tempestivo della contabilità in Italia, contribuisce alla pianificazione finanziaria e alla corretta rendicontazione dei fondi in linea con le procedure FADV e AICS. La posizione richiede un periodo di permanenza sul field con sede a Dnipro e visite a Zaporizhzha, e un periodo di permanenza a Kyiv (indicativamente 2 settimane field/2 settimane Kyiv)Principali attività:Gestione amministrativa e finanziaria del progetto
Predispone la rendicontazione finanziaria periodica del progetto, assicurando la conformità alle linee guida di FADV e del donatore (AICS).
Elabora e aggiorna il piano di cash flow annuale e la pianificazione finanziaria mensile per ciascuna sede estera di competenza.
Collabora con il Direttore Progetti e la Contabilità Italia per predisporre gli invii fondi all’estero.
Supporto alla contabilità estera
Fornisce supporto quotidiano allo staff espatriato per la gestione e la verifica dei documenti amministrativi.
Verifica mensilmente la contabilità dei progetti esteri, assicurandosi della coerenza tra spese sostenute e budget approvati.
Monitora l’avanzamento della spesa, identificando eventuali scostamenti rispetto alla pianificazione.
Integrazione contabile e strumenti operativi
Predispone strumenti e linee guida per garantire l’integrazione efficace tra la contabilità di progetto e la contabilità generale di FADV.
Sviluppa format e documenti standard per la gestione amministrativa (es. inventari, gestione acconti stipendi locali, ecc.
Requisiti e Qualifiche
Laurea in Economia o diploma in Ragioneria con esperienza significativa.
Minimo 3 anni di esperienza in gestione amministrativa e finanziaria nel settore della cooperazione o in contesti affini.
Esperienza diretta con la rendicontazione di fondi pubblici (preferibilmente AICS, UE, ONU).
Buona conoscenza di software di contabilità; preferibile esperienza con Np Solution Square.
Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel (tabelle pivot, formule, bilanci).
Conoscenza delle procedure di gestione finanziaria di ONG.
Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); la conoscenza anche basilare dell’ucraino sarà considerata un plus.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903⁄77 e 125⁄91. L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività. Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.I tuoi dati personali:Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via F. Petrarca 22 , 20123 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org