
Product Manager
- San Donato Milanese, Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Definire e mantenere vision di prodotto allineati agli obiettivi di sostenibilità e di business dell’azienda.
- Assicurare il rilascio di funzionalità a valore, tramite una roadmap di prodotto ben strutturata e iterativa (Agile/Scrum).
- Gestire e prioritizzare il Product Backlog, traducendo i requisiti di business e sostenibilità in user stories chiare e attuabili e mantenere costantemente aggiornata documentazione di analisi funzionale/tecnica di prodotto
- Facilitare la collaborazione tra team tech, UX/UI, data analyst, marketing e stakeholder esterni (clienti, partner, esperti ESG) per garantire una delivery efficace e tempestiva
- Validare gli output del team attraverso test, feedback continui e metriche d’impatto ESG.
- Collaborare con il team ESG per comprendere e integrare i principali framework di sostenibilità (es. GRI, SDGs, CSRD).
- Comunicare in modo efficace con stakeholder di varia estrazione, garantendo allineamento e trasparenza lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
- Assistere alla rete commerciale per attività di pre-sales (demo, produzione contenuti)
- Monitorare le prestazioni del prodotto e raccogliere feedback dagli utenti per iterare e migliorare continuamente ESG Verify
- Mantenere un costante aggiornamento sulle tendenze di mercato e sulle evoluzioni nel settore della sostenibilità
- Ha maturato esperienza nella gestione di prodotti tecnologici o piattaforme software, sviluppando buone capacità di analisi funzionale e traduzione dei requisiti in specifiche tecniche.
- Conosce le basi dei principi Agile/Scrum ed i tool di gestione prodotto (Jira, Confluence, Trello, ecc.)
- Possiede ottime competenze comunicative, in grado di mediare tra visioni diverse (tecnica, strategica, operativa).
- E’ proattiva, ha pensiero critico e forte senso di ownership, ha capacità di ascolto attivo e di gestione costruttiva del feedback.
- Ha una mentalità data-driven e capacità di analizzare metriche di prodotto per prendere decisioni informate
- È fluente in inglese
- Conoscenza di base di come opera un’agenzia di Rating
- Familiarità con i concetti di sostenibilità aziendale, metriche ESG, reportistica non finanziaria o standard internazionali (es. GRI, SASB, TCFD).
- Conoscenza di strumenti di analytics e metriche di prodotto (es. Google Analytics)
- Background tecnico (esperienza con sviluppo software, API, cloud computing)