DESCRIZIONE AZIENDA Openjobmetis, divisione Permanent Placement, sta ricercando per importante azienda metalmeccanica in provincia di Arezzo, la figura di: ADDETTO/A UFFICIO EXPORT POSIZIONE - -Gestione ordini export: ricezione, inserimento e monitoraggio degli ordini provenienti dai clienti esteri. - -Documentazione doganale e spedizioni: predisposizione e controllo di fatture proforma, packing list, certificati di origine, dichiarazioni doganali e altri documenti necessari all'esportazione. - -Contatti con spedizionieri e trasportatori: organizzazione delle spedizioni via mare, aerea o terrestre; negoziazione delle tariffe di trasporto. - Relazioni con clienti esteri: supporto e assistenza ai clienti in lingua straniera (solitamente inglese e/o altre lingue), gestione delle comunicazioni relative ad ordini, spedizioni e reclami. - -Conformità normativa: verifica del rispetto delle normative doganali e commerciali internazionali, inclusi eventuali dazi, restrizioni e regolamenti specifici dei Paesi di destinazione. - -Gestione incassi e pagamenti internazionali: conoscenza e utilizzo degli strumenti di pagamento internazionali (lettere di credito, incassi documentari, bonifici internazionali). - -Supporto commerciale: collaborazione con l'ufficio vendite estero e con la direzione commerciale per preventivi, offerte e analisi di mercato. - -Gestione archivi e reportistica: mantenimento aggiornato degli archivi documentali e predisposizione di report periodici sulle attività di export. REQUISITI - Diploma o Laurea - Conoscenza della normativa internazionale - Regolamenti doganali, dazi, IVA e normative sui trasporti internazionali. - Conoscenza delle convenzioni internazionali (Incoterms, contratti di trasporto, ecc.). - Gestione documentale - Compilazione e gestione dei documenti di spedizione (fatture pro forma, bolle di accompagnamento, lettere di credito, polizze di carico, certificati di origine, ecc.). - Utilizzo di software per la gestione logistica e documentale (non necessariamente il nostro GALILEO) - Lingue straniere - Padronanza di almeno una lingua straniera, generalmente l'inglese - Conoscenze logistiche - Pianificazione e coordinamento dei trasporti internazionali (aerei, marittimi, terrestri). - Gestione delle relazioni con spedizionieri, fornitori e clienti ALTRE INFORMAZIONI Contratto a tempo indeterminato, full time RAL e inquadramento commisurati all'esperienza del candidato L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.