Addetto/a Ufficio Export

Openjobmetis

  • Arezzo
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 3 ore fa
Openjobmetis, divisione Permanent Placement, sta ricercando per importante azienda metalmeccanica in provincia di Arezzo, la figura di:ADDETTO/A UFFICIO EXPORT
  • -Gestione ordini export: ricezione, inserimento e monitoraggio degli ordini provenienti dai clienti esteri.
  • -Documentazione doganale e spedizioni: predisposizione e controllo di fatture proforma, packing list, certificati di origine, dichiarazioni doganali e altri documenti necessari all’esportazione.
  • -Contatti con spedizionieri e trasportatori: organizzazione delle spedizioni via mare, aerea o terrestre; negoziazione delle tariffe di trasporto.
  • Relazioni con clienti esteri: supporto e assistenza ai clienti in lingua straniera (solitamente inglese e/o altre lingue), gestione delle comunicazioni relative ad ordini, spedizioni e reclami.
  • -Conformità normativa: verifica del rispetto delle normative doganali e commerciali internazionali, inclusi eventuali dazi, restrizioni e regolamenti specifici dei Paesi di destinazione.
  • -Gestione incassi e pagamenti internazionali: conoscenza e utilizzo degli strumenti di pagamento internazionali (lettere di credito, incassi documentari, bonifici internazionali).
  • -Supporto commerciale: collaborazione con l’ufficio vendite estero e con la direzione commerciale per preventivi, offerte e analisi di mercato.
  • -Gestione archivi e reportistica: mantenimento aggiornato degli archivi documentali e predisposizione di report periodici sulle attività di export.
  • Diploma o Laurea
  • Conoscenza della normativa internazionale
  • Regolamenti doganali, dazi, IVA e normative sui trasporti internazionali.
  • Conoscenza delle convenzioni internazionali (Incoterms, contratti di trasporto, ecc.).
  • Gestione documentale
  • Compilazione e gestione dei documenti di spedizione (fatture pro forma, bolle di accompagnamento, lettere di credito, polizze di carico, certificati di origine, ecc.).
  • Utilizzo di software per la gestione logistica e documentale (non necessariamente il nostro GALILEO)
  • Lingue straniere
  • Padronanza di almeno una lingua straniera, generalmente l'inglese
  • Conoscenze logistiche
  • Pianificazione e coordinamento dei trasporti internazionali (aerei, marittimi, terrestri).
  • Gestione delle relazioni con spedizionieri, fornitori e clienti
Contratto a tempo indeterminato, full timeRAL e inquadramento commisurati all'esperienza del candidatoL'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.Benefits: Assicurazione sanitaria

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