
Economic Data Analytics - Internship
- Milano
- Formazione
- Full time
- Garantisce la fruibilità e la qualità dei dati contenuti negli applicativi di business intelligence in uso presso la struttura, governando le attività collegate alla gestione del ciclo di vita del dato
- Rende fruibili le informazioni contenute nei sistemi di datawarehousing con l’obiettivo di consentire la predisposizione di “cruscotti” per il monitoraggio costante dei principali indicatori e delle principali grandezze economiche e commerciali della Banca
- Elabora e certifica i dati di Asset Under management e i dati di natura non finanziaria (RNF) predisponendo viste gestionali e informative ufficiali rivolte a stakeholders interni ed esterni; inoltre, predispone i dati commerciali ed economici necessari all’elaborazione dei report periodici riguardanti l’andamento delle Società del Gruppo, e all’analisi dei dati di Asset under management per la Capogruppo e per le diverse associazioni di categoria
- Supporta Prodotti e Banking Group Sustainability nella rilevazione degli Asset ESG e nel calcolo dei KPI ad esso connessi
- Gestione dei Datamart e dei Database: Supervisionare e sviluppare Datamart e basi dati derivate, garantendo qualità, integrità e disponibilità dei dati. Assicurare l’efficienza e la correttezza delle operazioni quotidiane, come caricamenti e gestione di anomalie
- Analisi e Reporting Avanzati: Fornire supporto ai colleghi con estrazioni dati rapide e accurate, utilizzando strumenti di analisi avanzata (Power BI) per la creazione di reportistica strategica
- Collaborazione Interfunzionale: Tradurre le esigenze di business della Direzione in specifiche tecniche, collaborando attivamente con l’outsourcer IT per garantire soluzioni ottimali
- Innovazione e Miglioramento: Partecipare a progetti per l’evoluzione dell'architettura dati, proponendo miglioramenti tecnici e processuali per aumentare l'efficienza complessiva
- Laurea magistrale in Ingegneria, Economia, Statistica o discipline affini
- Padronanza nell’utilizzo di strumenti di business intelligence (Power BI) e Excel
- Conoscenza del pacchetto Office (Word, Powerpoint)
- Predisposizione al lavoro di gruppo
- Capacità di creazione di contenuti visivi e testuali coinvolgenti, nel rispetto delle linee guida del Brand
- Problem Solving
- Ottime capacità organizzative e autonomia nel lavoro
- Ottime capacità relazionali