
Relationship Manager
- Lombardia
- Tempo indeterminato
- Full time
- gestire dal punto di vista strategico e relazionale la clientela acquisita, segnalando tempestivamente eventuali problematiche.
- svolgere l'attività di prima identificazione della clientela e acquisire la documentazione prevista in materia di antiriciclaggio.
- aprire a sistema e aggiornare le anagrafiche dei clienti.
- inserire nel sistema di Customer Relationship Management (CRM) tutte le attività di sviluppo commerciale.
- svolgere attività di studio ed analisi delle dinamiche di mercato (evoluzione dei servizi finanziari propri dell'attività).
- svolgere attività di studio e di analisi delle aziende concorrenti.
- identificare e sottoporre al management nuove politiche di prodotto definite in base alle tendenze di mercato.
- individuare nuove strategie di sviluppo commerciale e nuovi canali.
- mantenere e migliorare i rapporti commerciali in essere, monitorando la soddisfazione della clientela.
- sviluppare nuovi rapporti commerciali.
- raccogliere la documentazione della clientela da condividere con i team di supporto per l'emissione delle offerte e il successivo perfezionamento del contratto.
- realizzare le attività di preistruttoria proponendo la pratica al Responsabile.
- comporre e mantenere la pipeline commerciale.
- comunicare ai team legali la richiesta di chiusura di un rapporto pervenuta da un Cliente.
- supportare la clientela nella fase di avvio di accordi e transazioni, dando informazioni di sintesi sul fronte debitori.
- gestire le attività verso la clientela relative alla sottoscrizione degli atti di cessione.
- svolgere l'SPPI test sui contratti non standard ai fini del principio contabile IFRS 9.
- verificare e sottoporre al management le opportunità di partecipazione ad eventi di interesse per rafforzare la visibilità dell'azienda nell'ottica di sviluppare nuovo business.
- pregressa esperienza in ruoli di estrazione commerciale in società bancarie, o di servizi finanziari o assicurativi in contesti internazionali
- ottima conoscenza della lingua inglese
- laurea preferibilmente in materie economiche
- disponibilità a trasferte sul territorio nazionale per circa il 70% del proprio tempo
- perseveranza, motivazione e orientamento al risultato
- execution
- orientamento al cliente
- spirito analitico
- teamwork
- ottima conoscenza del pacchetto office
- disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale.