HR Business Partner di Plant - Bologna

Michael Page

  • Provincia di Bologna
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 8 giorni fa
  • Candidati facilmente
Michael PageIl/La HR Business Partner sarà responsabile della gestione operativa delle attività HR all'interno del plant produttivo. L'obiettivo principale è garantire il corretto svolgimento dei processi HR locali, in linea con le linee guida definite dal Global HR Director e in collaborazione con gli stakeholder interni ed esterni, in particolare CEO e COO Italia.Responsabilità principali:Relazioni sindacali e stakeholder interniGestire le relazioni con la RSU interna e altri stakeholder, favorendo un clima di collaborazione e rispetto.Supportare la gestione di eventuali problematiche sindacali, in coordinamento con la direzione HR centrale.Partecipare a incontri e tavoli tecnici con la RSU, documentando e riportando le risultanze.Mappatura fabbisogni e competenzePartecipare al processo di mappatura dei fabbisogni formativi e delle competenze.Collaborare alla definizione di piani di sviluppo e formazione del personale.Contribuire alla raccolta e all'analisi dei dati per individuare eventuali gap di competenze e proporre soluzioni.Segnalare e contribuire a definire profili e competenze assenti e necessari all'organizzazione.Reportistica e KPI HRPreparare e aggiornare reportistica HR (es. headcount, turnover, assenze, scostamenti di costo, etc.).Garantire l'accuratezza e la puntualità dei dati, collaborando con i colleghi HR e con le altre funzioni aziendali.Supportare la redazione di report e analisi ad hoc richieste dal Global HR Director.Attività di retentionContribuire all'implementazione delle iniziative di retention definite dal Global HR Director e dagli stakeholder interni ed esterniSupportare progetti e attività finalizzati alla motivazione e alla fidelizzazione del personale.Promuovere la cultura aziendale e la partecipazione alle iniziative di engagement.Gestione amministrativa del personaleCurare le pratiche amministrative e contrattuali relative al personale (assunzioni, cessazioni, proroghe, variazioni contrattuali).Garantire la corretta compilazione e gestione della documentazione obbligatoria in materia di lavoro.Collaborare con i servizi di payroll interni ed esterni (non è richiesta competenza nell'elaborazione paghe).Il profilo ideale ha le seguenti caratteristiche:- Titolo di Laurea in materie giuridiche, economiche o umanistiche.
- Esperienza pregressa (3-8 anni indicativamente) in ruoli HR all'interno di contesti produttivi. Costituisce un plus la familiarità con le dinamiche tipiche delle relazioni tra sede centrale e unità produttiva, maturata in contesti aziendali in cui il plant fa capo ad un headquarter.
- Familiarità con la gestione amministrativa del personale (no paghe) e la reportistica HR.
- Conoscenza delle normative del lavoro e delle relazioni sindacali (non si valutano candidature che non abbiano un minimo di esperienza in tal senso)
- Ottima padronanza di MS Office (in particolare Excel) e di applicativi HR/gestione presenze.
- Conoscenza almeno discreta della lingua inglese.
- Disponibilità a brevi trasferte (regioni limitrofe).
- Ottime capacità relazionali e di comunicazione.
- Attitudine al problem solving e all'organizzazione.
- Spirito di collaborazione e capacità di lavorare in team ma anche in autonomia.Il nostro cliente è una realtà industriale di respiro internazionale che in Italia conta circa 200 dipendenti.Si offre un progetto di crescita all'interno di un ambiente dinamico e internazionale dove si può apprendere molto e ampliare le proprie competenze, a riporto di figure senior.Budget indicativo 40-50K RAL in base alle effettive competenze + mensa/buoni pasto - non sono previsti in questa fase MBO/auto. L'azienda sta lavorando a un piano di welfare, al quale collaborerà la persona inserita.Flessibilità in ingresso, possibilità SW ma attività prevalentemente in sede.Settore: AltroRuolo: Altro

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