
Funzione Attuariale - Compagnia Assicurativa
- Provincia di Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Verificare il calcolo delle riserve tecniche in conformità alle indicazioni della Direttiva Solvency II, dei principi IFRS e Local GAAP, garantendo l'adeguatezza delle metodologie e dei modelli utilizzati, nonché delle ipotesi su cui si basa il calcolo delle riserve tecniche
- Valutare la qualità dei dati utilizzati nel calcolo delle riserve tecniche.
- Fornire un'opinione sulla politica di sottoscrizione adottata dalla Compagnia e sugli accordi di riassicurazione tenendo in considerazione le interrelazioni tra tali aspetti e le riserve tecniche.
- Effettuare il calcolo del modello di U/W Risk di SII per il calcolo del requisito di solvibilità, anche nel caso di valutazioni prospettiche, garantendo l'adeguatezza delle metodologie e dei modelli utilizzati, collaborando con la funzione Risk.
- Predisporre l'Actuarial Function Report e tutti i documenti che sono richiesti dagli organismi di controllo o di vigilanza (Relazione sulle riserve tecniche locali del ramo RCA, Relazione relativa al Provvedimento 79, Piano delle attività, Relazione sulle attività).
- Predisporre le informazioni al Consiglio di Amministrazione (CdA) in merito all'affidabilità e all'adeguatezza del calcolo delle riserve tecniche.
- Valutazione della corrispondenza delle attività e passività aziendali.
- Svolgere eventuali altre attività richieste dalla normativa o dall'autorità di controllo/vigilanza italiana di competenza della propria funzione.
- Gestire le richieste dell'Autorità di Vigilanza per le aree di propria responsabilità.
- Laurea magistrale in scienze statistiche attuariali e facoltà affini.
- Esperienza pregressa in ruoli similari presso realtà assicurative.
- Competenze tecnico-attuariali in grado di soddisfare requisiti di professionalità richiesti dalla normativa.
- Competenze in ambito di analisi stocastiche, analisi rischio ALM.
- Conoscenza dei vari tipi di rischi del mercato finanziario e assicurativo.
- Conoscenza dei principi locali e della Direttiva europea Solvency II.
- Conoscenza di SAS e RESQ.
- Inglese.