Corso pratico di cucina a Chiusa Di Pesio (CN) (CNCPCUC)

Progetto PerFormare

  • Chiusa, Bolzano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • Ora
ISCRIZIONI APERTE AL CORSO DI FORMAZIONE PRATICA DI CUCINA ORGANIZZATO A CHIUSA DI PESIO (CN) - CORSO A PAGAMENTO (Richiedi Informazioni)PROSSIMO CORSO IN PARTENZA: DAL 23 SETTEMBRE 2025SCHEDA TECNICA
  • Durata: 27 ore, 9 lezioni.
  • Docente: Cuoco/Chef.
  • Materiale didattico: Dispense didattiche, ricettari e kit di cucina.
  • Sede: Il corso si svolgerà presso una cucina attrezzata.
  • Titolo: Si rilascia Attestato di Frequenza Formativa.
DESCRIZIONE
Il corso pratico di cucina fornisce i fondamenti per imparare e/o consolidare le tecniche di cottura e di preparazione per ogni portata con una visione totale del servizio in tavola e una particolare attenzione all’organizzazione della cucina. Le lezioni sono svolte in presenza, ognuna dedicata a una portata; includeranno nozioni tecniche di cottura, caratteristiche materia prima e merceologia.A CHI E' RIVOLTO
La formazione è rivolta agli operatori di settore, principianti, aspiranti cuochi e a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina, a chi vuole migliorarsi o confrontarsi con nuove tecniche o imparare la padronanza sia del piano di lavoro sia del progetto di cucina in sè, apprendendo nozioni di organizzazione (plan).PROGRAMMA (27 ORE, 9 LEZIONI)I PRIMI PIATTILEZIONE 1 - LA PASTA FRESCA RIPIENARAVIOLI DEL PLIN E UOVO IN RAVIOLO "SAN DOMENICO"
  • Preparazione impasto e stesura pasta all'uovo.
  • Impasti speciali (colorati, con semi, con foglie).
  • Preparazione dei ripieni (carne, ricotta e spinaci).
  • Formatura del raviolo, taglio e conservazione.
  • Cottura, mantecatura e impiattamento.
LEZIONE 2 - LA PASTA FRESCAGNOCCHI DI PATATE
  • Scelta delle patate adatte e relativa cottura.
  • Preparazione degli Gnocchi (classici e colorati).
  • Cottura, mantecatura e impiattamento.
CRUSÈT (formato di pasta fresca) DELLA VALLE STURA
  • Metodo di formatura.
  • Preparazione di salse tipiche ("Bagna Grisa" (fonduta tipica), sugo ai porri).
  • Cottura e impiattamento.
LEZIONE 3 - LE PASTE FRESCHE DI SEMOLA E FARINA OO'LE TROFIE LIGURI, LE ORECCHIETTE, I CAVATELLI
  • Preparazione degli impasti a base di semola rimacinata.
  • La formatura dei formati di pasta.
  • Preparazione delle salse tipiche (pesto alla genovese, sugo di molluschi, ragù di costine di maiale).
  • Cottura e impiattamento.
LA CARNE ROSSALEZIONE 4 - LA SCELTA DEI TIPI DI CARNE IN BASE AI VARI UTILIZZICOTTURE DIRETTE E A BASSA TEMPERATURA
  • Pulizia del pezzo di carne.
  • Cottura a bassa temperatura.
  • Cottura diretta e i gradi di cottura (sangue, medio, ben cotto) e come raggiungere le cotture desiderate.
  • L'importanza del riposo.
IL PESCE E LA FRITTURALEZIONE 5 - SFILETTATURA DEI PESCI E PULIZIA DEI MOLLUSCHITECNICHE DI FRITTURA E FRITTURE TIPICHE ITALIANE – LA SCELTA DEI GRASSI DA FRITTURA – TECNICHE DI IMPANATURA
  • Pulizia e sfilettatura dei pesci e molluschi.
  • Il fritto dei filetti di pesce (classico e tempura).
  • Il fritto di calamari.
LE VERDURELEZIONE 6 - TECNICHE DI TAGLIO DELLE VERDURE E UTILIZZIBRUNOISE – JULIENNE – MIREPOIX – CONCASSÈ
  • I diversi tipi di taglio.
  • Le cotture dei vegetali.
  • Le basi di utilizzo (vellutata, soffritto, creme).
  • La giardiniera - L'insalata russa - Panzanella.
LE UOVALEZIONE 7 - VARI UTILIZZI DELLE UOVALE TECNICHE DI COTTURA DELLE UOVA E I LORO UTILIZZI
  • Uovo pochè.
  • Uovo cotto a bassa temperatura.
  • Uovo in doppia cottura.
  • Tuorlo d'uovo fritto.
  • L'uovo "Nuvola".
I PANIFICATILEZIONE 8 - I GRISSINI E LE CIABATTE (senza impastatrice)GRISSINI STIRATI - RUBATÀ (tipici piemontesi) - CIABATTE
  • La scelta delle farine (bianca e integrale).
  • La tecnica di impasto.
  • La formatura dei grissini e delle ciabatte.
  • Lievitazione.
LA COTTURALEZIONE 9 - PANIFICAZIONE "GLI SFOGLIATI"LA MEZZA SFOGLIA – SALATINI – TORTE SALATE – GRISSINI SFOGLIATI
  • Preparazione della mezza sfoglia e tecnica di sfogliatura.
  • Stesura e cottura della mezza sfoglia.
  • Assemblaggio della torta salata e i ripieni.
  • Assemblaggio dei salatini.
  • Assemblaggio dei grissini sfogliati.
OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE
L’obiettivo del corso è imparare le tecniche di base della cucina diventando indipendenti nella preparazione e creazione delle proprie ricette ed aprire alcuni spiragli su un argomento che è costantemente in evoluzione cementandolo con solide basi organizzative.
Tra i punti di forza del corso vi sono la preparazione tecnica e pratica, la conoscenza della materia e delle attrezzature industriali e professionali riadattate per uso domestico.
Al termine del percorso formativo il discente avrà acquisito le competenze per poter entrare presso qualsiasi cucina, con la possibilità di crescita personale e professionale, conoscerà quale attrezzo è giusto al momento giusto, quale tecnica abbinare e utilizzare per il fine progettato, l'iter di preparazione e consolidamento della tecnica di cottura.QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Helplavoro