Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo

A. Abete

  • Nola, Napoli
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
A.Abete azienda di riferimento, da oltre 50 anni, a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli, per potenziamento organico è alla ricerca di un RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO.La figura ricercata, riportando alla Direzione Generale coordinerà le attività amministrative, finanziare e di controllo di gestione dell’azienda.In via esemplificativa e non esaustiva sarà tenuta a:
  • Garantire, presidiare e coordinare l'operatività ordinaria della funzione AFC (e.g. ciclo attivo, ciclo passivo, monitoraggio incassi e pagamenti, capex, etc.);
  • gestire l’area fiscale e della tesoreria, supervisionando i processi amministrativi, la predisposizione del bilancio civilistico consolidato e dei principali documenti contabili annuali ed infrannuali;
  • svolgere attività di pianificazione e controllo, con predisposizione di budget, forecast, business plan e capex plan;
  • predisporre la reportistica gestionale periodica (e.g. monitoraggio KPIs fondamentali, chiusure mensili e trimestrali, presentazioni al top management, etc.);
  • garantire la programmazione e la pianificazione finanziaria della società, redigendo cash flow periodici, monitorando i flussi finanziari e gestendo i rapporti con gli istituti di credito;
  • gestire la segreteria societaria (e.g. convocazione di CdA e Assemblea dei soci, predisposizione dei verbali e relativa messa a libro, gestione rapporti società di revisione, etc.);
  • interagire con il CEO e il Management Team per definire e condividere gli obiettivi ed i budget aziendali e di funzione;
  • garantire il supporto operativo ad eventuali operazioni di finanza straordinaria;
  • gestire eventuali altri progetti straordinari (e.g. applicazione a bandi, implementazione nuove procedure, progetti di investimento, etc.);
  • gestire i rapporti con le Agenzie delle dogane;
  • gestire i rapporti con gli Advisor ed i fiscalisti esterni;
  • garantire il coordinamento e lo sviluppo del Team.
  • Laurea in Economia e/o discipline similari;
  • 5-7 anni di esperienza in posizione e contesto aziendale manifatturiero;
  • Capacità di analisi amministrative-finanziarie, con esperienza di business modelling e pianificazione e controllo;
  • Competenze in materia di contabilità (es. fatturazione ciclo attivo e passivo, pagamenti, registrazione incassi) per poter supportare operativamente il Team di lavoro e garantire la formazione delle nuove risorse;
  • Conoscenze e competenze relativamente alle procedure doganali;
  • Dimestichezza elevata nell’utilizzo delle piattaforme informatiche della pubblica amministrazione (es. Agenzia delle Entrate) e di soggetti terzi quali clienti, fornitori, banche;
  • Ottima padronanza del pacchetto Office, con particolare riferimento ad Excel e Powerpoint, nonchè dei comuni applicativi gestionali ERP (titolo preferenziale SAP);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo:
  • Ottime capacità comunicative e relazionali a tutti i livelli aziendali;
  • Forte orientamento a lavorare per obiettivi e al problem solving;
  • Elevate capacità analitiche, un approccio proattivo e flessibile;
  • Ottime capacità di team working, abilità comunicative e relazionali;

A. Abete