
GT Omnichannel Journey Strategy Lead
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
La persona, in qualità di Group Technology Omnichannel Journey Strategy Lead, sarà inserita nell'ambito della struttura di Group Channels, e avrà l'obiettivo di garantire un'esperienza cliente coerente e fluida attraverso tutti i touchpoint (filiali, app, internet banking, contact center), massimizzando la riusabilità dei componenti software tramite un catalogo di building block predefiniti.Le principali attività, all'interno dell'ambito di competenza, saranno:
- Definire e aggiornare la strategia tecnologica omnicanale a supporto della customer experience di vendita e post-vendita
- Collaborare con i team di business, UX/UI e sviluppo per co-progettare customer journey composabili, orientati alla riusabilità e scalabilità
- Identificare pattern architetturali di riferimento per l'implementazione omnicanale, basati su principi di composability e API-first
- Monitorare le best practice di mercato e le tecnologie emergenti (composable front-end, DXP, low-code, MACH architecture)
- Agire come punto di riferimento trasversale per tutte le iniziative progettuali omnicanale, supportando il disegno tecnologico end-to-end
- Laurea magistrale in Informatica, Ingegneria Gestionale, Economia, Fisica, Matematica o Scienze Politiche
- Esperienza in progettazione e ottimizzazione di processi end-to-end (E2E) orientati al cliente e all'esperienza utente, con approccio di semplificazione, armonizzazione cross-prodotti e cross-canali
- Esperienza in leadership di programmi di trasformazione con responsabilità su governance, timeline, budget e reportistica verso senior management
- Esperienza di product ownership in ambito carte, consumer finance e digital onboarding, con definizione della roadmap di prodotto, requisiti di business e coordinamento di team cross-funzionali
- Esperienza di sviluppo e lancio di soluzioni di mobile & digital payments
- Competenze nell'analisi avanzata di dati e definizione di indicatori (KPI) nell'ambito delle soluzioni e degli strumenti tecnologici
- Competenze nel coordinamento delle attività di change & run management per garantire controlli di rischio, compliance normativa e controlli operativi robusti
- Capacità di lavorare in contesti multiculturali e multi-paese, garantendo uniformità di esperienza e standardizzazione delle soluzioni a livello di Gruppo.
- Inglese livello fluent