
AFC Manager Calabria
- Cosenza
- Tempo indeterminato
- Full time
Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell'eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.Webuild è alla ricerca di un AFC Manager da inserire presso un importante progetto in Calabria.La risorsa si occuperà di garantire la corretta gestione amministrativa e finanziaria del progetto, nel rispetto della normativa vigente e delle procedure definite dal dipartimento di Operations and Risk Controlling e in conformità con le linee guida aziendali.Responsabilità:
- Gestire e coordinare tutte le attività amministrative e finanziarie del progetto;
- Monitorare la corretta predisposizione di tutti gli adepimenti finanziari in accordo con la normativa nazionale e gli standard nazionali IFRS;
- Supervisionare la corretta gestione amministrativa e fiscale dei i cespiti e la tenuta dei libri obbligatori.
- Monitorare la corretta predisposizione dei bilanci periodici, dichiarazioni fiscali, reporting packages richiesti dai Soci e report periodici di competenza;
- Verificare la corretta redazione dei dati necessari per il bilancio d'esercizio e le dichiarazioni fiscali annuali, assicurando la conformità agli adempimenti normativi;
- Supervisionare la fatturazione attiva e passiva, garantendo la correttezza dei processi;
- Assistere e monitorare le unità operative nella corretta applicazione delle procedure e dei sistemi contabili;
- Supervisionare la diffusione e l'aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo;
- Supervisionare il coordinamento con le funzioni competenti per la gestione delle garanzie e delle assicurazioni;
- Svolgere verifiche periodiche presso i cantieri per garantire il rispetto delle normative di legge e delle procedure aziendali;
- Gestire le risorse finanziarie in accordo con le linee guida stabilite da HQ, mantenendo i rapporti con gli istituti di Credito utilizzati dal Progetto;
- Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
- Solida esperienza in ruoli analoghi, maturata preferibilmente in contesti strutturati;
- Esperienza nelle infrastrutture (considerata un plus);
- Conoscenza dei principi di Accounting (la conoscenza di IAS/IFRS verrà considerata un plus);
- Capacità di leadership e coordinamento di team amministrativi.
- Approfondita conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali;
- Esperienza nella gestione fiscale e societaria, inclusa la redazione di bilanci d'esercizio;
- Competenze analitiche e di problem solving;
- Capacità di utilizzo avanzato di SAP;
- Orientamento alla precisione e al rispetto delle scadenze.