Legal Counsel - Contracts

Engie

  • Roma Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 20 giorni fa
Chi è ENGIE?ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.Chi cerchiamo?Una risorsa da inserire presso la nostra sede di Milano o di Roma nell'ambito della Support Function “Direzione General Counsel”. L'organizzazione di ENGIE Italia è strutturata in una pluralità di Global Business Unit che presidiano differenti segmenti di mercato (Energy Solutions, Renewables, Flexible Generation & Retail, GEMS). Le funzioni di staff, trasversali e a supporto di tali linee di business, sono gestite centralmente da vari Direttori che ne seguono le politiche di approvvigionamento, gli aspetti amministrativi e finanziari, le politiche di gestione delle risorse umane, la comunicazione, gli affari regolatori ed istituzionali, nonché quelli legali e societari.Che cosa farai?La risorsa verrà inserita come Legal Counsel nell'ambito della Direzione General Counsel - Area Contracts, a riporto dell'Head of Public and Private Contracts, per il supporto nella gestione di tutte le tematiche legali riguardanti in particolar modo i contratti con privati (aziende e consumatori) in relazione alla redazione e negoziazione di contratti per la transizione energetica (contratti B2B, teleriscaldamento, impianti fotovoltaici, impianti termoelettrici, impianti storage, etc.).La risorsa si occuperà di:
  • Redigere e negoziare contratti, tra i quali contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contract) e di facility management, contratti di ingegneria, approvvigionamento e costruzione, contratti di gestione e manutenzione (O&M), contratti di tolling, contratti di somministrazione di energia elettrica (Power Purchase Agreement/PPA), costituzione di diritto di superficie, contratti di locazione/compravendita terreni, contratti per la cessione/acquisto di rami d'azienda, contratti di agenzia e contratti ancillari;
  • Fornire supporto legale nello sviluppo di progetti a supporto delle aree di business svolgendo attività anche in coordinamento con le altre funzioni aziendali coinvolte per singoli progetti.
  • Redazione di reportistica, note legali e documenti interni da presentare e discutere nei comitati di investimento a livello nazionale e di Gruppo.
Cosa porti in ENGIE?
  • Laurea in Giurisprudenza (eventuali corsi, master in contrattualistica nel settore energia).
  • Esperienza di almeno 4 anni in studi legali con competenza specifica nel settore energia o in aziende operanti nel settore energetico.
  • Forte propensione a lavorare in team strutturati e complessi.
  • Capacità analitiche e organizzative.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e italiana, parlata e scritta (Fluent).
  • Capacità di negoziare e gestire/strutturare processi.
  • Capacità di contribuire alla corretta valutazione del contesto economico e giuridico al fine di individuare proposte di decisione e/o azione tenendo conto delle possibili conseguenze.
  • Capacità di operare in modo efficace in team inter-funzionali nell'ambito di un'organizzazione complessa e di fornire consulenza aziendale, nel duplice ruolo di partner della linea di business e di garante dell'integrità della Società.
Sede di lavoro: Milano o RomaSe possiedi tali requisiti, allora sei la risorsa che stiamo cercando. Non perdere tempo!
Candidati allegando il tuo CV aggiornato, in formato PDF, indipendentemente dal genere di appartenenza.
Facendo parte di un gruppo multinazionale, lavorare con ENGIE significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi.
Ma significa anche mettere l'utilità per gli altri al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante.
ENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione, promozione e più in generale in tutte le componenti dell'azienda.
Pertanto, l'integrazione e il sostegno di giovani e anziani e persone con disabilità sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane.
Il Diversity Label, che il Gruppo detiene dal 2012, dimostra questo impegno.Unità aziendale: T&GDivision: T&G Europe - ItalyEntità legale: ENGIE ITALIA S.P.ATipo di Contratto: PermanenteTipo di Lavoro: Full-timeEsperienza Professionale: Esperto ( >3 esperienzaLivello di Istruzione: Master

Engie