RSPP - HSE

Manpower

  • Zimella, Verona
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 21 giorni fa
DescrizioneLa risorsa riporterà gerarchicamente al Datore di Lavoro e funzionalmente al HSE Manager di Gruppo e si occuperà di garantire la compliance normativa rispetto alle tematiche di Ambiente e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Il candidato assumerà il ruolo di RSPP per la Società e, qualora se ne creino le condizioni, per altre consociate del Gruppo.La posizione prevede i seguenti presidi chiave:
  • redigere procedure di sicurezza e i documenti di valutazione dei rischi per la tutela dell'integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e della tutela dell'ambiente;
  • effettuare audit nei plants della Società e, qualora se ne creino le condizioni, anche nei plants di altre consociate al fine di individuare i fattori di rischio;
  • elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alle mansioni dei lavoratori e i sistemi di controllo di tali misure;
  • condurre indagini sugli infortuni e i mancati infortuni individuando le opportune azioni di miglioramento;
  • verificare i processi produttivi in relazione alle tematiche ambientali, effettuando le analisi e i campionamenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dalle autorizzazioni in essere;
  • pianificare ed effettuare formazione ed informazione dei lavoratori in accordo con le normative in vigore, contribuendo a diffondere in azienda la cultura e la sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro e di ambiente;
  • rendere operativo il Piano ESG di Gruppo mettendo in atto tutte le azioni necessarie alla sua implementazione;
  • rendicontare i dati trimestrali e annuali delle società secondo le metriche ESG di Gruppo;
  • mantenere aggiornato il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro ISO45001;
  • assolvere tutti i compiti e prescrizioni così come normativamente previste dal D.lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i. e da ogni altra prescrizione in materia;
  • opererà in autonomia nello svolgimento delle attività, controlli, ispezioni e verifiche periodiche garantendo che le procedure siano sempre adeguate e aggiornate alle disposizioni normative e regolamentari vigenti;
In particolare dovrà:
  • Mantenere aggiornato il sistema di gestione ambientale ISO 140001
  • Valutare l'impatto del processo produttivo in materia ambientale
  • Individuare obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali ai relativi adeguamenti eco-compatibili
  • Studiare la fattibilità dei progetti attraverso un'analisi di costi/benefici
  • Programmare e supervisionare le attività di adempimento alle norme
  • Predisporre la documentazione per autorizzazioni in materia ambientale
  • Gestire le relazioni con Enti di Certificazione e Organi di controllo.
AziendaPrimaria realtà parte di un Gruppo di respiro internazionale, focalizzato nella progettazione e produzione di automazioni industriali rivolti al mondo del food & beverageRequisiti- Laurea di natura tecnico/scientifica; - Esperienza di almeno 3 anni in contesti produttivi industriali in analoga mansione; - Buona conoscenza della lingua inglese; - Ottima conoscenza delle leggi e normative in materia di sicurezza ed ambiente e delle normative che regolano i sistemi di gestione; - Conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint); - Approccio proattivo, capacità organizzative e di problem-solving;

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