
Business Development Manager - Categorie protette l.68/99
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Identificazione di potenziali clienti;
- Networking;
- Firma di contratti di progettazione e costruzione con un margine di profitto in linea con il business plan.
- Offerte di vendita mirate e ben adattate;
- Finalizzazione di un contratto di progettazione e costruzione con impegno sui risultati.
- Chiara espressione delle esigenze del cliente e qualificazione del progetto;
- Coinvolgimento nelle riunioni con il cliente, se ritenuto necessario;
- Corretta definizione dei rischi tecnici, degli impegni contrattuali e del margine di profitto;
- Partecipazione alla fase di progetto con i team operativi.
- Risponde al Country Manager o al Direttore Sviluppo Business, con una linea di riporto funzionale al Chief Business Development Officer.
- Team di gestione aziendale, in particolare Chief Business Development Officer e Management della BU assegnata;
- Team di Sviluppo Business;
- Team di progetto;
- Dipartimento Customer Experience;
- Funzioni di supporto interne (Legale e Assicurazioni, Acquisti, Finanza, ecc.).
- Clienti potenziali e potenziali clienti;
- Reti di contatti.
- Lavora in coordinamento con il reparto Customer Experience e ne applica la strategia;
- Supervisiona l'intero processo di vendita (dalla prospezione e scoperta di potenziali clienti alla chiusura dell'affare), utilizzando e aggiornando il sistema CRM.
- Ricerca nuove opportunità di business;
- Prospezione aziende che intendono aprire un'attività nel perimetro, in linea con la strategia di targeting definita dal reparto Group Business Development;
- Mantiene e sviluppa la propria rete di contatti e informazioni che potrebbero generare nuovi contatti tra i medici prescrittori e i potenziali clienti selezionati;
- Partecipa a eventi di networking.
- Definisce i piani account (sviluppo e definizione di una strategia di vendita e di un piano d'azione);
- Implementa i piani account durante il loro ciclo di vita;
- Determina il contesto commerciale dell'offerta per definire la strategia di vendita più adatta per il massimo valore aggiunto: Comprende i processi decisionali del cliente e Identifica i concorrenti e le loro strategie.
- Identificare e qualificare i progetti (Go / No go)
- Formulare offerte commerciali vincolanti per le risorse tecniche di GSE (Jack in the Box o equivalente)
- Gestire acquisti/vendite (achat/vente
- Firmare contratti di progettazione e costruzione con impegni sui risultati
- Redigere fogli di riferimento e di avvio;
- Condividere i propri lead e le proprie azioni con tutti i team di vendita (tutte le BU, a livello locale e internazionale).
- Definisce l'organizzazione di vendita specifica per il cliente e un piano d'azione che identificherà i decisori (aziendali, locali, sviluppatori, utenti, medici prescrittori, ecc.) al fine di affrontarli in modo pertinente.
- Ascolta il cliente per comprenderne aspettative/esigenze e costruisce un rapporto di fiducia durante tutto il ciclo di vita del progetto.
- Dimostra la capacità di fornire soluzioni e risposte adeguate: in accordo con il team di progetto, tiene conto delle competenze tecniche e degli studi specifici per le esigenze del cliente nel piano di gestione.
- Conduce le negoziazioni con il cliente identificando le criticità del progetto e illustrando il valore aggiunto di GSE, con l'obiettivo di firmare il contratto.
- Supporta la fase di costruzione del progetto e garantisce il rispetto degli impegni contrattuali (scadenze, prezzo, qualità).
- Partecipa alla gestione del progetto e alla gestione del cliente tramite e-Notebook.
- È proattivo con i clienti offrendo supporto nella ricerca di terreni;
- Condivide con il team di pre-sviluppo le esigenze di localizzazione dei clienti;
- Sa come essere proattivo nella ricerca di terreni per un cliente in un'area non coperta dai team GSE (né dal team di pre-sviluppo né dai Direttori dello Sviluppo Commerciale).
- È proattivo con i clienti offrendo supporto nella ricerca di terreni
- Condivide con il team di pre-sviluppo le esigenze di localizzazione dei clienti
- Sa come essere proattivo nella ricerca di terreni per un cliente in un'area non coperta dai team GSE (né dal team di pre-sviluppo né dai Direttori dello Sviluppo Commerciale).
- Laurea magistrale in Sviluppo Aziendale, Ingegneria, Architettura o simili;
- Esperienza di 3 anni nella vendita di operazioni edili chiavi in mano;
- Conoscenza approfondita delle normative urbanistiche, degli aspetti edilizi e finanziari;
- Lingue parlate: inglese o francese fluente, entrambe costituiscono un plus.
- Senso di servizio al cliente;
- Competenze interpersonali;
- Capacità di ascolto, adattabilità;
- Tenacità, resilienza;
- Ambizione, energia;
- Autonomia;
- Spirito di squadra.