Junior Incident Response

Intesa Sanpaolo

  • Torino Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
.Scopo e AttivitàCerchiamo una risorsa con competenze su linee guida standard e framework di incident response (es. NIST, ACSC, CISA), attacchi cyber (es. MITRE Att&ck), e piattaforme di rilevazione di incidenti di cyber security.
Il/la candidato/a selezionato/a avrà la possibilità di operare a stretto contatto con diverse professionalità del settore in un contesto internazionale, particolarmente dinamico, in forte crescita e con obiettivi ambiziosi.
Il compito principale della risorsa sarà di guidare, coordinare e gestire le attività di risposta agli incidenti di cyber security gestiti dal CSIRT in collaborazione con il SOC e altre strutture di sicurezza della Banca. La risorsa sarà anche responsabile di eseguire le attività di post-mortem analysis degli incidenti di cyber security gestiti dal CSIRT e guidare l'esecuzione di simulazioni di incident readiness che coinvolgano il CSIRT e altre strutture della Banca.Nello specifico, il/la candidato/a dovrà supportare il team nelle seguenti attività:
  • Analizzare e contestualizzare gli incidenti identificati dal CSIRT e/o dalle altre funzioni di incident management della Banca.
  • Valutare le notifiche ricevute e assegnare la severity e relative priorità di intervento.
  • Svolgere attività di analisi degli incidenti di cyber security in maniera autonoma effettuando anche analisi sulle piattaforme in dotazione alla Banca correlando opportunamente le informazioni.
  • Supportare nella definizione delle azioni di contenimento necessarie, identificare le funzioni di supporto e coordinare le attività di contenimento e di risposta.
  • Monitorare le attività di mitigazione e ripristino intraprese.
  • Eseguire le attività di tracciamento degli incidenti e di reportistica verso diversi stakeholders, incluso il top management.
  • Supportare il processo di risposta agli incidenti in coordinamento con gli attori interni all'azienda e supportando l'interlocuzione con le controparti esterne (es. CSIRT nazionale, Pubbliche Autorità).
  • Lavorare al continuous improvement dei processi di risposta agli incidenti tramite l'applicazione di lesson learned definite nell'ambito delle attività di post-mortem analysis.
  • Analizzare e studiare nuove minacce cyber, nuovi rischi e soluzioni innovative al fine di adattare e evolvere in maniera continua le capacità di incident response della Banca sulla base dei nuovi pattern di attacco.
  • Supportare e monitorare le attività di analisi forense sugli asset infetti.
  • Partecipare all'esecuzione di simulazioni di incident readiness che coinvolgano tutte le funzioni della Banca.
Esperienza Richiesta1-2 anni di esperienza su attività di incident response.Qualifiche Richieste, Skills e Competenze
  • Laurea di livello STEM (Ingegneria Informatica, Informatica, Cyber Security).
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e orale).
  • Conoscenza aggiornata dello scenario attuale delle minacce cyber e delle tattiche, tecniche e procedure (TTPs) utilizzate dagli attaccanti.
  • Conoscenza ed esperienza di utilizzo dei sistemi per la gestione della sicurezza: SIEM, UEBA, SOAR, AV, Scanner, Proxies, WAF, IDS, Tool di Forensic.
  • Conoscenza dei framework MITRE ATT&CK e Cyber Kill Chain Framework.
  • Conoscenza dei framework e linee guida in ambito Incident Response (e.g. NIST, ENISA, CISA).
  • Conoscenza base di normative in ambito cyber (e.g. GDPR, Perimetro di Sicurezza Nazionale).
  • Esperienza lavorativa in un team di risposta agli incidenti di Cyber Security (es. CIRT, CSIRT, SOC) in un contesto aziendale (preferibilmente del settore finanziario).
  • Esperienza di analisi log, analisi forense e attività di threat hunting.
  • Conoscenza ed esperienza linguaggi di programmazione, tra cui Python, C, C++, Java.
  • Grande attenzione alla privacy e alla riservatezza nella gestione di informazioni critiche e sensibili.
Chi siamoSiamo leader in Italia e uno dei principali gruppi bancari in Europa. Unisciti a noi e fai parte della nostra storia di successo! Con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero siamo un vero e proprio motore di crescita sostenibile con un forte impegno per l'ambiente e un impatto tangibile sulla società.Le persone sono al centro, ce ne prendiamo cura impegnandoci nel creare una cultura inclusiva all'interno del Gruppo in cui tutti si sentano protagonisti e valorizzati.Unisciti alla nostra realtà internazionale. Il futuro non si aspetta, si sceglie!#sharingfutureGarantiamo un ambiente inclusivo e di pari opportunità. Considereremo tutti i candidati a prescindere da razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere, stato civile, età, disabilità o qualsiasi altra categoria protetta nel rispetto dei D.lgs. 198/2006, 215/03 e 216/03.Per la valutazione delle candidature, i dati saranno utilizzati da Intesa Sanpaolo S.p.A. come Data Controller. Ti invitiamo a prendere visione dell' dedicata.CybSecExp

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