Responsabile della Logistica - settore alimentare

Michael Page

  • Provincia di Como
  • 60.000-70.000 € all'anno
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
  • Candidati facilmente
La risorsa inserita avrà le seguenti responsabilità:
  • GESTIONE PARTNER ESTERNI:
  • Gestione del principale fornitore di Logistica -traporto e magazzino.
  • Verifiche KPI
  • gestione tariffe e contratti
  • riunioni periodiche e di allineamento e avanzamento su progetti/problemi
  • gestione situazioni di saturazione con magazzino supplementare
  • gestione overstock materiale di confezionamento
  • gestione quotidiana dell'affido spedizioni nazionali al fornitore con segnalazioni urgenze
  • Gestione dei fornitori di trasporto nazionale ulteriori al principale
  • Valutazione (Tariffe, servizi, gestione documenti e certificazioni), scelta e gestione dei fornitori di trasporto: internazionali (groupage, parziali, a temperatura controllata, dedicati), nazionali, navettaggio, mezzi dedicati.
  • Organizzazione e verifica in corso dei trasporti internazionali (vendite, c.to terzi, campionature, marketing, acquisti)
  • Gestione fatture fornitori con inserimento ordine, e verifica congruità delle fatture (supervisione di inserimento ordini e stampa fatture effettuata da collega Acquisti)
  • GESTIONE RISORSE e Governance interna:
  • Supervisione attività risorse ufficio/ magazzino (10 risorse: 2 backoffice + 3 magazzino + 5 magazzino secondario).
  • Incontro periodico con Direzione Generale Operations/Industria - Incontri Supply Chain Excellence
  • GESTIONE STRUMENTI e INFRASTRUTTURE
  • Gestione parco carrelli: scelta fornitori, preventivi e gestione acquisti inclusi fascia-pallet, richiesta manutenzioni ordinarie e straordinari.
  • Collaborazione alla stesura Capex stabilimenti per i costi carrelli, scaffalature, fasciapallet etc.
  • Attivazione assicurazione per sinistri in stabilimento causati da mezzi pesanti
  • Gestione pallet (EPAL, CHEP, altre tipologie): acquisti, interscambio, verifiche.
  • ANALISI, CONTROLLO E REPORTING
  • Gestione file offline evoluzione costi logistica mensili, verifica file estratto dal controllo di gestione
  • Stesura budget Logistica nelle diverse articolazioni
  • Invio file mensile prodotti in scadenza ed eventuali operazioni di smaltimento
  • Stesura e invio occasionale di liste prodotti obsoleti nei 4 magazzini per favorire smaltimenti e recupero spazi.
  • Programmazione e supervisione inventari con raccolta documentale e gestione revisori
  • PROJECT MANAGEMENT:
  • Partecipazione a Progetti Sviluppo:
  • Sviluppo commerciale - es. Grandi clienti (estero + IT + E-commerce) - to terzi - E-commerce
  • Sviluppo strutture - es. Stabilimento principale - Magazzino
  • ALTRE ATTIVITA' (supporto di altre funzioni - Amministrazione/Customer/Acquisti/Qualità/C.to Terzi)
  • Manutenzione anagrafiche prodotti e materiale promozionale
  • Pesatura e misurazione colli (campionature, etc) per successiva spedizione con vettori espressi.
  • Back-up team Logistica :
  • Blocco/sblocco prodotti.
  • Evasione ordini spaccio.
  • Archiviazioni documenti ingresso merce.
  • Produzione etichette specifiche retail.
Importante opportunità professionale|Contesto storico e in forte crescitaIl candidato ideale, laureato in ingegneria o economia con master/corsi in ambito logistico-supply chain, deve avere maturato almeno 10 anni in azienda di produzione o società di trasporti/fornitori di servizi di logistica.Importante plus sarà la conoscenza dei canali di vendita con dinamiche diverse (es. GDO/Ecommerce/Dettaglio-Specializzato)E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, ottime skill gestionali e comunicative, di problem solving e orientamento agli obiettivi.Il nostro cliente è una importante realtà operante nel settore alimentare_healthyOttima opportunità di carriera.

Michael Page