Responsabile della Logistica - settore alimentare
Michael Page
- Provincia di Como
- 60.000-70.000 € all'anno
- Tempo indeterminato
- Full time
- GESTIONE PARTNER ESTERNI:
- Gestione del principale fornitore di Logistica -traporto e magazzino.
- Verifiche KPI
- gestione tariffe e contratti
- riunioni periodiche e di allineamento e avanzamento su progetti/problemi
- gestione situazioni di saturazione con magazzino supplementare
- gestione overstock materiale di confezionamento
- gestione quotidiana dell'affido spedizioni nazionali al fornitore con segnalazioni urgenze
- Gestione dei fornitori di trasporto nazionale ulteriori al principale
- Valutazione (Tariffe, servizi, gestione documenti e certificazioni), scelta e gestione dei fornitori di trasporto: internazionali (groupage, parziali, a temperatura controllata, dedicati), nazionali, navettaggio, mezzi dedicati.
- Organizzazione e verifica in corso dei trasporti internazionali (vendite, c.to terzi, campionature, marketing, acquisti)
- Gestione fatture fornitori con inserimento ordine, e verifica congruità delle fatture (supervisione di inserimento ordini e stampa fatture effettuata da collega Acquisti)
- GESTIONE RISORSE e Governance interna:
- Supervisione attività risorse ufficio/ magazzino (10 risorse: 2 backoffice + 3 magazzino + 5 magazzino secondario).
- Incontro periodico con Direzione Generale Operations/Industria - Incontri Supply Chain Excellence
- GESTIONE STRUMENTI e INFRASTRUTTURE
- Gestione parco carrelli: scelta fornitori, preventivi e gestione acquisti inclusi fascia-pallet, richiesta manutenzioni ordinarie e straordinari.
- Collaborazione alla stesura Capex stabilimenti per i costi carrelli, scaffalature, fasciapallet etc.
- Attivazione assicurazione per sinistri in stabilimento causati da mezzi pesanti
- Gestione pallet (EPAL, CHEP, altre tipologie): acquisti, interscambio, verifiche.
- ANALISI, CONTROLLO E REPORTING
- Gestione file offline evoluzione costi logistica mensili, verifica file estratto dal controllo di gestione
- Stesura budget Logistica nelle diverse articolazioni
- Invio file mensile prodotti in scadenza ed eventuali operazioni di smaltimento
- Stesura e invio occasionale di liste prodotti obsoleti nei 4 magazzini per favorire smaltimenti e recupero spazi.
- Programmazione e supervisione inventari con raccolta documentale e gestione revisori
- PROJECT MANAGEMENT:
- Partecipazione a Progetti Sviluppo:
- Sviluppo commerciale - es. Grandi clienti (estero + IT + E-commerce) - to terzi - E-commerce
- Sviluppo strutture - es. Stabilimento principale - Magazzino
- ALTRE ATTIVITA' (supporto di altre funzioni - Amministrazione/Customer/Acquisti/Qualità/C.to Terzi)
- Manutenzione anagrafiche prodotti e materiale promozionale
- Pesatura e misurazione colli (campionature, etc) per successiva spedizione con vettori espressi.
- Back-up team Logistica :
- Blocco/sblocco prodotti.
- Evasione ordini spaccio.
- Archiviazioni documenti ingresso merce.
- Produzione etichette specifiche retail.