
Enterprise Architect
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Definire e progettare soluzioni architetturali coerenti con le esigenze del cliente, con la visione strategica ed i requisiti aziendali.
- Essere un punto di riferimento per i nostri clienti, offrendo consulenza e orientamento in merito alle migliori soluzioni architetturali; attraverso la partecipazione a workshop, meeting e presentazioni tecniche.
- Definire linee guida e best-practice per l’adozione di nuove tecnologie e di nuovi paradigmi architetturali.
- Lavorare all’interno degli uffici architetture dei nostri clienti e nei modernization office a guida dei programmi di trasformazione digitale ed architetturale.
- Analizzare e acquisire conoscenza sui principali trend tecnologici e di innovazione, effettuando attività di scouting & benchmarking; valutandone gli impatti architetturali.
- Supportare la ricerca, la scelta e l’adozione di nuove tecnologie innovative abilitanti la strategia commerciale e tecnica dei nostri clienti.
- Facilitare l’interazione tra Business e IT fungendo da interfaccia in grado di recepire la vision strategica del cliente e calarla all’interno della propria realtà tecnologica.
- Progettare roadmap strategiche di evoluzione delle architetture enterprise in grado di supportare al meglio l’evoluzione di business.
- Guidare e progettare soluzioni E2E su progetti rilevanti e complessi.
- Dai 3 ai 5 anni di esperienza nel ruolo, maturata in contesti affini
- Buona conoscenza delle principali piattaforme Cloud (AWS, GCP, Azure) e del paradigma Cloud Native
- Spiccate doti comunicative e capacità di tradurre la complessità tecnica in un linguaggio comprensibile per clienti e stakeholder non tecnici.
- Esperienza nel disegno e nella progettazione di soluzioni tecnologiche
- Capacità di analisi ed astrazione rispetto al contesto di riferimento e capacità critiche volte ad identificare evoluzioni architetturali e/o soluzioni tecnologiche a partire dall’analisi di processi di business e del contesto applicativo
- Conoscenza di framework/metodologie rilevanti in ambito Enterprise Architecture e Service management (es. TOGAF, Cobit, ITIL, CMMI, …)
- Conoscenza di ecosistemi aziendali
- Ottima conoscenza dei principali modelli di distribuzione del software (SaaS, IaaS, PaaS, FaaS), dei principali trend e design pattern architetturali (es: microservizi, serverless, event-driven, data-streaming, GenAI, platform engineering, Security By Design, DevSecOps, ecc.), del cliclo di vita del SW, e dei principali componenti architetturali presenti nelle moderne architetture SW (APIM, IAM, Reverse Proxy, Cache, BFF, Event Manager, ecc.).
- Capacità di modellare processi e architetture (UML, BPMN, Archimate, …)
- Conoscenza dei principali Enterprise Integration Pattern (EIP) e della loro applicabilità in contesti applicativi distribuiti
- Laurea in discipline STEM
- Buona conoscenza della lingua inglese