MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilisticiMBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l’intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare).All’interno della Direzione “Chief of staff MD ”, MBDA Italia SpA è alla ricerca di un “Facility Manager per il sito di Torino”.Titolo di studio richiesto:Laurea in ingegneria civile, elettrica, energetica, meccanica, o background equivalente o esperienza in in linea con il ruolo ricercato.Esperienza professionaleMinimo 10 anni di esperienza in ambito facility management maturata nel dominio delle infrastrutture tecniche (ambienti produzione, ricerca e sviluppo, laboratori, formazione, installazione di macchine e strumenti complessi, etc.)Attività previste per il ruolo:La Risorsa prescelta si occuperà delle seguenti attività:Garantire la piena operatività dei siti e degli impianti ed effettuare la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e degli impianti (servizi agli edifici e aree produttive).Garantire la piena operatività di tutti i servizi alle persone e agli spaziAttuare dei piani di miglioramento derivanti dal Sistema di Gestione Sicurezza ed Ambiente (SGSA).Garantisce tutte le implementazioni per la conformità normativa degli impianti e dei servizi erogati in collaborazione con HSE/ESGSupporta l’implementazione dei progetti nella figura di Execution Manager in collaborazione con il Project ManagerFornisce alla U.O. Building Engineering i Project Manager quando richiesto, in funzione delle competenze disponibili.Gestire incidenti, urgenze o emergenze intervenendo con rapidità ed efficacia, minimizzando impatti agli utenti e molta attenzione alla Safety.Definire i requisiti dei Servizi.Gestione dei progetti nei perimetri dei servizi erogati.Interfacciare gli auditors per i Servizi erogati e dimostrare il rispetto delle normative e degli standard di riferimentoGestire gli smaltimenti aziendali (dismissioni, rottamazioni, alienazioni ecc.).Attivare RDA e Redigere SOW e NT per attività ricorrenti a canone ed extracanone.Gestire i rapporti con le società esterne (contrattualistica, erogazione servizi, controlli qualità).Gestire la documentazione tecnica e amministrativa relativa ai servizi erogati (es tassa rifiuti…).Valutare le Performance dei fornitori e condurre e condividere i controlli sull’operato dei fornitori.Manutenere e aggiornare il sito intranet in merito ai Servizi gestiti.Produrre e archiviare i verbali delle review, dei comitati e di tutte le riunioni che riguardano i Servizi gestitiCondividere il Reporting per i servizi gestiti e pubblicare i KPI con regolarità. Produrre sintesi mensili sull’andamento dei Servizi e dei Progetti seguiti da presentare alla Direzione.Previsione di spesa annuale e ripianificazione durante l’anno. Ripartizione dei costi.Supporto alla Direzione nella definizione dell’ISBP per Capex e Opex.Controllo avanzamento ed eventuali scostamenti dei costiCompetenze Professionali:Conoscenza delle normative di riferimento anche in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza (HSE)Minimo di competenze controllo di gestioneCapacità organizzative e gestionaliCapacità di problem solvingCapacità interpersonali e di comunicazione,Comprensione delle necessità aziendali e soddisfazione dei clienti interni.Conoscenze linguistiche:Lingua inglese (preferibile)Competenze organizzative/Soft skills:Residenza a TorinoCapacità di lavoro in teamGestione delle risorse e dei fornitoriProattività nel miglioramento sui processi, sulle tecnologia, su aspetti della sostenibilitàProattività nel supporto ai progetti di implementazione di nuove aree produttive e nuovi asset all’ufficio tecnico, Engineering e OPSRispetto di processi e procedure.