
Customer Compliance Specialist
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Project Management Compliance Normativa: governare il ciclo end-to-end di adeguamento (analisi impatti, piano, milestone, rischi, go-live, post-go-live) per tutte le iniziative regolatorie che impattano l'area Customer Management.
- Allineamento con l'Area Regolatorio: garantire un dialogo strutturato con incontri ricorrenti operativi e direzionali; redigere verbali e mantenere la roadmap regolatoria evidenziando impatti su processi e touchpoint.
- Comunicazioni al cliente: assicurare coerenza e conformità dei messaggi (email, SMS, app, web), in raccordo con i team Regolatorio/Legal e con la governance delle comunicazioni.
- Responsabile Knowledge Base dei processi Customer Management: curare aggiornamenti puntuali di procedure, script, FAQ e guide operative per operatori e team interni, assicurando allineamento e tracciabilità dei cambiamenti.
- Esperienza di almeno due anni in ruoli di project/program management e/o regulatory implementation/compliance in settori regolati (preferibilmente energy).
- Attitudine alla gestione di progetti cross-funzionali e doti di facilitazione e stakeholder management (operativo e direzionale).
- Esperienza nella governance di knowledge base e nella documentazione di processi/procedure per il Customer Management.
- Capacità analitiche e di process design/mapping (gradita familiarità con BPMN o equivalenti) e nella definizione di KPI/metriche.
- Orientamento al cliente e al problem solving, con forte senso di ownership e attenzione al dettaglio.