Customer Compliance Specialist

Sorgenia

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 19 ore fa
Il tuo TeamIn Sorgenia le persone sono davvero al centro. Nel tuo nuovo ruolo entrerai a far parte della Direzione Mercato& ICT.Su cosa lavoreraiSiamo alla ricerca di una persona che guidi l'implementazione operativa della normativa di settore (ambito energy e servizi collegati) all'interno dei processi di Customer Management. La persona sarà il punto di raccordo tra l'Area Regolatorio e le funzioni operative (Customer Care, Provisioning, Billing, Credit), assicurando che ogni cambiamento normativo sia interpretato, pianificato e messo a terra nei tempi e con la qualità attesa, con impatti chiari su processi, strumenti, comunicazioni al cliente e knowledge base interna.La/il candidata/o si occuperà di:
  • Project Management Compliance Normativa: governare il ciclo end-to-end di adeguamento (analisi impatti, piano, milestone, rischi, go-live, post-go-live) per tutte le iniziative regolatorie che impattano l'area Customer Management.
  • Allineamento con l'Area Regolatorio: garantire un dialogo strutturato con incontri ricorrenti operativi e direzionali; redigere verbali e mantenere la roadmap regolatoria evidenziando impatti su processi e touchpoint.
  • Comunicazioni al cliente: assicurare coerenza e conformità dei messaggi (email, SMS, app, web), in raccordo con i team Regolatorio/Legal e con la governance delle comunicazioni.
  • Responsabile Knowledge Base dei processi Customer Management: curare aggiornamenti puntuali di procedure, script, FAQ e guide operative per operatori e team interni, assicurando allineamento e tracciabilità dei cambiamenti.
Cosa può esserti utile per valutare se candidarti
  • Esperienza di almeno due anni in ruoli di project/program management e/o regulatory implementation/compliance in settori regolati (preferibilmente energy).
  • Attitudine alla gestione di progetti cross-funzionali e doti di facilitazione e stakeholder management (operativo e direzionale).
  • Esperienza nella governance di knowledge base e nella documentazione di processi/procedure per il Customer Management.
  • Capacità analitiche e di process design/mapping (gradita familiarità con BPMN o equivalenti) e nella definizione di KPI/metriche.
  • Orientamento al cliente e al problem solving, con forte senso di ownership e attenzione al dettaglio.
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Giurisprudenza o discipline affini; costituisce un plus un percorso post-laurea in Compliance/Regulatory o Project Management.Cosa significa far parte di SorgeniaCerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.In Sorgenia offriamo l'opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.Se vuoi scoprire cos'altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l'ora di conoscerti!Sede di lavoro: Milano.Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione

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