
Risk management & internal control specialist
- Italia
- Tempo indeterminato
- Full time
Sarai responsabile di progettare, implementare e monitorare il sistema di Enterprise Risk Management e Controllo Interno dell'organizzazione, assicurando l'identificazione strutturata dei rischi aziendali, la valutazione della loro rilevanza e l'efficacia dei presidi di controllo.L'attività riguarderà l'analisi, la pianificazione e il monitoraggio delle attività connesse all' implementazione del Modello, collaborando con diverse funzioni aziendali per garantire che sia efficacemente rispettato, individuando e definendo KPI specifici per il monitoraggio dell'efficacia delle misure di prevenzione dei reati, assicurando che le performance siano misurabili e in linea con gli obiettivi di compliance aziendale.Nello specifico avrai il compito di:
- Mappare e aggiornare il catalogo dei rischi e il risk register aziendale
- Condurre periodicamente i risk assessment a livello di processo, funzione e strategia nei vari ambiti aziendali
- Supportare la definizione dei piani di trattamento del rischio e delle responsabilità operative
- Coordinare la redazione e l'aggiornamento della Risk Appetite Framework
- Gestire KRI e sistemi di monitoraggio continuo dei rischi
- Creare heatmap e dashboard, checklist e reportistica per la Direzione e gli organi di controllo
- Supportare la progettazione e il miglioramento del sistema di controllo interno (SCI)
- Sviluppare e manutenere la mappa dei controlli di secondo livello, anche in ottica 231 e TCF
- Collaborare con process owner e risk owner per definire test di efficacia dei controlli
- Contribuire alla mappatura dei processi e all'analisi dei punti di rischio/controllo
- Partecipare a progetti di revisione interna, audit e ispezioni regolatorie
- Redigere policy, manuali e procedure in materia di controllo e risk governance.
- Laurea in Ingegneria gestionale o titolo pertinente. Si valutano anche lauree in ambito economico/giuridico purché in possesso dell'esperienza pregressa richiesta in ambito gestionale e organizzativo;
- Almeno 3-5 anni di esperienza pregressa in ruolo analogo;
- Ottima conoscenza di strumenti GRC, Excel avanzato, dashboard di reporting
- Conoscenza della lingua inglese scritta e orale (almeno livello C).
- Spiccate doti relazionali, comunicative ed organizzative.
- Buona capacità di gestione dello stress e di problem solving; predisposizione al lavoro in team.
- Ottima conoscenza dei principali applicativi di Office (in particolare Excel, PowerPoint, ecc.).
- Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
- Ambiente smart e collaborativo.
- Possibilità di crescita professionale.
- Ticket Restaurant.Sede di lavoro: Italy
Possibilità di lavorare da remoto o in una delle sedi principali del gruppo quali Firenze, Arezzo, Milano, Ponte San Pietro (BG), Roma, Torino, Bologna.
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