
Project Engineer – Grid Specialist
- Bologna
- Tempo indeterminato
- Full time
- Supporto tecnico nello sviluppo di impianti rinnovabili con focus sugli aspetti di connessione alla rete elettrica.
- Analisi di fattibilità tecnica per la connessione alla rete (AT/MT), incluse valutazioni di capacità residua e vincoli di rete.
- Gestione delle pratiche di connessione con il TSO e DSO, incluse richieste, integrazioni e risposte a comunicazioni, fino alla sottoscrizione del regolamento di esercizio.
- Lettura, comprensione e verifica degli studi di rete (load flow, short circuit, etc.) prodotti da consulenti o TSO.
- Coordinamento con specialisti esterni e contractor individuati per le attività di progettazione esecutiva e di dettaglio.
- Collaborazione con il team permitting per la predisposizione della documentazione tecnica necessaria ai processi autorizzativi.
- Supporto nella redazione di specifiche tecniche per la connessione alla rete e interfaccia tecnica con EPC e fornitori.
- Analisi normative e tecniche relative alle evoluzioni regolatorie sulla connessione alla rete elettrica.
- Partecipazione a meeting tecnici con enti esterni (TSO/DSO, consulenti, autorità) e interni (sviluppo, permitting, costruzione).
- Gestione e coordinamento delle pratiche di allacciamento alla rete elettrica, inclusa l'interfaccia con i gestori di rete, la predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa e il monitoraggio dell'avanzamento delle richieste.
- Laurea in ingegneria elettrica
- Italiano e inglese fluenti