
RESPONSABILE GESTIONE QUALITÀ E AMBIENTE - PREFABBRICATI
- Ponte Taro, Parma
- Tempo indeterminato
- Full time
- Definizione, implementazione e monitoraggio del Sistema di Gestione Qualità della Divisione Prefabbricati;
- Gestione Qualità stabilimento di Ponte Taro;
- Coordinamento delle Funzioni di Controllo Qualità (RQ), supervisionando le attività di controllo sui prodotti e sui processi;
- Verifica dei Piani di Fabbricazione e Controllo (PFC/PCQ) tipologici ed emissione dei PCQ operativi;
- Supervisione dei processi di qualifica e controllo in produzione, incluse ispezioni e prove su materiali e prodotti finiti;
- Gestione del laboratorio interno e delle attrezzature di prova e collaudo, incluse le tarature periodiche;
- Gestione delle non conformità, dall'emissione alla chiusura, con proposta di azioni correttive e verifica dell'efficacia;
- Collaborazione con il responsabile di stabilimento e le funzioni di manutenzione per il miglioramento continuo della qualità e la riduzione degli scarti;
- Supporto alla sperimentazione di nuovi materiali e miglioramento della qualità estetica dei manufatti;
- Relazione con enti certificatori, clienti e auditor tecnici;
- Formazione e sensibilizzazione del personale sulle procedure qualità e sulle buone pratiche operative.
- Implementazione e mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale della Divisione Prefabbricati;
- Gestione Ambiente stabilimento Ponte Taro;
- Coordinamento della funzione Addetto Ambiente (AMB), con supervisione diretta delle attività operative in tema ambientale;
- Svolgimento di ispezioni ambientali durante le attività produttive e gestione dei rapporti con i preposti;
- Attivazione delle pratiche autorizzative ambientali in accordo con le normative vigenti;
- Monitoraggio delle non conformità ambientali e gestione delle azioni correttive;
- Redazione di report ambientali e pianificazione delle attività di sorveglianza;
- Coordinamento dei controlli ambientali periodici richiesti dagli enti competenti;
- Monitoraggio mensile dei consumi energetici e trasmissione dei dati al Corporate Energy Manager;
- Gestione della formazione ambientale per i nuovi ingressi in stabilimento;
- Gestione dei laboratori di prova materiali e analisi ambientali.
- Diploma tecnico (Geometra o Perito Industriale) e/o Laurea in Ingegneria Civile, Ambientale o dei Materiali, Architettura, Geologia o discipline affini;
- Almeno 5 anni di esperienza in contesti produttivi strutturati e certificati, preferibilmente nel settore prefabbricati o materiali da costruzione, cantieri di costruzione;
- Conoscenza delle normative e certificazioni di qualità e ambiente (ISO 9001, ISO 14001);
- Conoscenza delle norme tecniche di prodotto per i prefabbricati in calcestruzzo (es. EN 206 / UNI 11104 / UNI EN 13369 e collegate), marcatura CE e sostenibilità dei materiali da costruzione;
- Competenze nello studio, sviluppo e ottimizzazione delle miscele di calcestruzzo, anche in ottica di prestazioni meccaniche, durabilità, estetica e sostenibilità ambientale;
- Esperienza nella gestione e supervisione di prove su materiali (calcestruzzo fresco/indurito, acciai, aggregati);
- Esperienza nella gestione delle non conformità e dei processi di miglioramento continuo;
- Capacità di lettura ed interpretazione di documentazione tecnica e normativa;
- Capacità di coordinamento con reparti produttivi, auditor e enti esterni;
- Familiarità con la gestione di laboratori di prova e attività di taratura strumenti.
- Attitudine al problem solving e all'organizzazione;
- Proattività, precisione e senso di responsabilità;
- Ottime capacità relazionali e comunicative;
- Attitudine al lavoro in team e nella gestione di collaboratori diretti.