
SALES AREA MANAGER
- Lecco
- Tempo indeterminato
- Full time
Sarà interessato da un percorso iniziale di formazione sul settore, sui prodotti specifici, sul mercato, sulla concorrenza e sarà quotidianamente affiancato ad un collega esperto anche nelle fasi di conoscenza e visita dei clienti (distributori). Successivamente, acquisita autonomia operativa e sicurezza, procederà nella pianificazione della propria attività, nella gestione delle aree geografiche assegnate e nel rapporto con clienti fidelizzati e con prospect. Il ruolo non prevede il coordinamento di altre risorse.REQUISITI
- Titolo di studio: diploma o laurea
- Esperienza di almeno 5-7 anni in ruolo commerciale caratterizzato da ricerca e sviluppo di New business e fidelizzazione di clienti attivi con abitudine alla presenza costante sul cliente e sul territorio geografico assegnato e con approccio consulenziale. Forte preferenza per esperienza maturata in ambito tecnico-meccanico
- Conoscenza molto buona della lingua inglese per utilizzo quotidiano. La conoscenza della lingua Araba rappresenta un Plus. Gradita conoscenza di altre lingue (francese o spagnolo o altro)
- Disponibilità ad effettuare frequenti trasferte sul territorio internazionale e in generale sull'area geografica assegnata (dal 30% al 50% del tempo totale con durata media delle trasferte di 5 giorni o poco più)
- Soft Skills: flessibilità, dinamismo e intraprendenza; spiccate doti commerciali; capacità di pianificazione e organizzazione; predisposizione ad effettuare trasferte in contesti multiculturali
- Contratto: Tempo Indeterminato
- Pacchetto Retributivo: Retribuzione fissa di buon livello + Variabile in base ai risultati raggiunti
- Sede Azienda: vicinanze di Lecco
- Sviluppo e coordinamento di strategie commerciali di vendita per l'area geografica di competenza in collaborazione col direttore commerciale
- Fidelizzazione e costante consolidamento delle relazioni con i clienti attivi con approccio consulenziale (presentazione di novità, promozione di particolari scontistiche, risoluzione problemi, formazione su nuovi prodotti…)
- Ricerca di nuovi potenziali distributori, apertura di contatti, visite in loco e/ accoglienza presso la sede per presentazione della società e dei prodotti, trattative di vendita, chiusura con acquisizione dell'ordine
- Gestione della formazione tecnica relativa ai prodotti
- Partecipazione attiva a fiere ed eventi di settore internazionali
- Collaborazione costante con colleghi appartenenti a diverse aree aziendali (Back Office Commerciale, Post Vendita Ricambi, Marketing e Comunicazione, Assistenza Tecnica) con l'obiettivo di garantire il miglior servizio ai clienti