Senior Marketing & Communication Manager

San Marco Group spa

  • Venezia
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 6 giorni fa
  • Candidati facilmente
Il/La Senior Marketing and Communication Manager supervisionerà lo sviluppo, l'esecuzione e l'ottimizzazione delle strategie di marketing in linea con gli obiettivi aziendali.Responsabilità:Pianificazione ed esecuzione strategica:o Sviluppare e implementare strategie di marketing per aumentare la brand awareness, favorire l'acquisizione di nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.o Guidare la creazione e l'esecuzione di campagne di marketing multicanale in ambito digitali, social, content, email, eventi e tradizionali.o Analizzare le tendenze di mercato, le informazioni sui clienti ed il panorama competitivo per definire le strategie di marketing.Leadership e collaborazione di team:o Gestire e guidare un team di 6 professionisti del marketing, garantendo performance eccellente, sviluppo professionale e collaborazione.o Collaborare a stretto contatto con team interfunzionali, inclusi team di vendita, prodotto e creativi, per allineare le strategie di marketing agli obiettivi e alle iniziative aziendali.Gestione delle campagne:o Supervisionare l'intero processo delle campagne di marketing, dalla pianificazione all'esecuzione e ottimizzazione.o Definire e gestire i budget di marketing, garantendo un'allocazione efficiente delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi di ROI.o Utilizzare insight basati sui dati per misurare l'efficacia delle campagne e fornire raccomandazioni per miglioramenti futuri.Sviluppo e posizionamento del brand:o Promuovere la voce, il messaggio e il posizionamento generale del brand sul mercato.o Garantire la coerenza del messaggio del brand in tutti i materiali di marketing e nei punti di contatto con i clienti.o Sviluppare contenuti che siano in sintonia con il pubblico di riferimento.Analisi e reporting delle performance:o Analizzare le metriche chiave delle performance (KPI) per valutare il successo della campagne e fornire suggerimenti per il miglioramento.o Sviluppare e presentare report sulle performance di marketingo Monitorare costantemente le performance di marketing e adattare le strategie per raggiungere gli obiettivi aziendali.Requisiti:
Laurea triennale in Marketing, Economia o ambito affine
Esperienza nel settore chimico o dell’edilizia (nice to have)
Oltre 10 anni di esperienza nel marketing, di cui almeno 3 anni in un ruolo di leadership.
Comprovata esperienza nello sviluppo e nell'esecuzione di campagne di marketing multicanale di successo e solida esperienza nello sviluppo del brand, nel marketing digitale e nell'analisi di marketing
Esperienza in aziende multinazionali, con elevati livelli di complessità, sia nel settore B2B che B2C.Competenze:
Ottime capacità di leadership e gestione di team.
Eccellenti capacità comunicative, di presentazione e interpersonali.
Ottime capacità analitiche e di problem solving, principalmente per poter prendere decisioni basate sui dati.
Conoscenza del budgeting e della gestione efficiente delle spese di marketing.Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità ai sensi delle leggi 903/77 e 125 del 1991, e dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 in materia di parità di trattamento e del principio di non discriminazione.

San Marco Group spa