Marketing Specialist (f/m) - Settore Wine

Michael Page

  • Treviso
  • 27.000-30.000 € all'anno
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 mese fa
  • Candidati facilmente
Responsabilità Principali: * Sviluppo Strategico:
  • Progettare e implementare strategie digitali per migliorare la presenza online dell'azienda.
  • Identificare opportunità per la crescita del business attraverso canali digitali.
  • Gestione Sito Web e E-Commerce:
  • Supervisionare, aggiornare e modifiche base del sito istituzionale, come sostituzione immagini, aggiornamenti testi o inserimento sezioni (previa formazione interna).
  • Ottimizzazione dei siti aziendali, avanzando proposte e collaborando con gli enti esterni.
  • Supporto nella risoluzione di eventuali problematiche, legate a bug di sistema, a sistemi di pagamento o spedizioni.
  • Modifica catalogo prodotti e-commerce e relative informazioni, come prezzo, immagini e descrizione.
  • Monitorare le performance delle vendite online e sviluppare strategie per aumentare la conversione.
  • Coordinarsi con il team logistico per garantire la corretta gestione degli ordini online
  • Marketing Digitale:
  • Utilizzo dei social media e sviluppo tattiche per aumentare la visibilità e l'engagement.
  • Coordinamento con l'agenzia esterna per allineamento sui focus aziendali e conseguentemente sui contenuti da creare e condividere, definizione del PED delle piattaforme social: Instagram, Facebook e Linkedin. Controllo traduzioni e coerenza comunicativa.
  • Conoscenza di base dei concetti di marketing digitale, compresi social media marketing, content marketing, SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)
  • Coordinamento con ufficio stampa per la redazione e ottimizzazione nello sviluppo di DEM e newsletter.
  • Analisi e Reporting:
  • Monitorare e analizzare metriche chiave, tra cui traffico web, conversioni e ROI.
  • Fornire report periodici sull'efficacia delle attività digitali, social ed e-commerce.
  • Creazione presentazioni che raccolgano in modo efficace il risultato di progetto/evento offline
  • Creazione contenuti grafici e copy
  • Ideazione e programmazione nuovi contenuti per social, sito;
  • Supporto nel coordinamento agenzia per realizzazione shooting/video;
  • Copywriting: Capacità di scrivere contenuti efficaci per vari canali di marketing, inclusi siti web, social media, email e descrizioni prodotto;
  • Grafica: Editing foto/video, creazione e modifica presentazioni aziendali ita/eng, volantini promozionali, inviti digitali, modifica etichette, schede tecniche.
  • Supporto in eventi e fiere
  • Supporto nella programmazione e ideazione dei progetti;
  • Adesioni a eventi;
  • Supporto e controllo dei dettagli organizzativi nei tempi prestabiliti, come spedizione vini, definizione menù, invio inviti, recall, ecc.
  • Operatività
  • Product placement e/o omaggi: Valutazione eventuali opportunità, contrattualistica, dare disposizione e monitoraggio della spedizione, raccolta del materiale fotografico e dati di visibilità;
  • Grafica: controllo esecutivi di stampa del materiale di consumo (etichette, cartoni, astucci ecc), materiali promozionali (cataloghi, brochure, gadget, calici, ecc.) in fase di pre stampa e alla consegna del materiale per verificarne la conformità. Nel caso di etichette, sarà necessaria l'attenzione alle normative.
  • Controllo e archivio contratti e fatture, registrazione a ciclo passivo degli acquisti marketing a gestionale, coordinamento con ufficio amministrativo per i pagamenti
  • Ufficio stampa: controllo e archivio articoli in uscita relativi all'azienda. Inserimento della rassegna stampa mensile nel sito.
  • Comunicazione interna: creare e condivisione in teams e whatsapp delle comunicazioni più importanti, come eventi, pubblicazioni, novità, sponsorizzazioni, premi ecc.
  • Raccolta di materiale grafico/foto/video di diverso taglio a seconda dello scopo e invio a clienti italia o estero, a giornalisti o partner ecc.
Storica azienda veneta in forte espansione;|Realtà di prodotto attiva nel mondo del vino.Requisiti:
  • Esperienza comprovata in ruoli simili
  • Capacità analitica e di reporting.
  • Abilità nel lavorare in team e comunicare in modo efficace.
  • Conoscenza e passione per le ultime tendenze e le practice nel settore digitale.
  • Conoscenza base del pacchetto Adobe, come illustrator e photoshop, mailchimp, Shopify
  • Conoscenza del pacchetto microsoft, outlook, excel, ppt, word.
  • Conoscenza lingua inglese
  • Propositività, positività, spirito di iniziativa, organizzazione, praticità, flessibilità, autonomia nella gestione della timeline di progetto, curiosità, attenzione per i dettagli
  • Plus: passione per il vino, conoscenza di wordpress e google Analytics, uso di gestionali aziendali
Storica azienda in forte espansione operante nel settore vitivinicolo.Ottima opportunità di carriera.

Michael Page