Junior export area manager

  • Cattolica, Rimini
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 1 giorno fa
Il/La Junior Export Area Manager supporta lo sviluppo e la gestione delle vendite export nei territori internazionali assegnati. Operando sotto la supervisione di un responsabile senior, questa figura assiste nell'implementazione delle strategie commerciali, nel mantenimento delle relazioni con i clienti esistenti, nell'identificazione di nuove opportunità di business, nel rispetto delle normative di export e nella gestione degli ordini, coordinando la logistica per garantire la consegna puntuale dei prodotti. Questa posizione è orientata alla crescita e si rivolge a candidati interessati a sviluppare una carriera nel commercio e nelle vendite internazionali.Responsabilità principali1. Sviluppo delle Vendite e dei Mercati Internazionali
  • Collaborare al raggiungimento degli obiettivi di vendita export nelle aree geografiche assegnate.
  • Supportare l'esecuzione di strategie di trade marketing e vendita specifiche per ogni paese o regione.
  • Ricercare e analizzare trend di mercato, bisogni dei clienti, attività dei concorrenti e normative locali.
  • Identificare e contribuire allo sviluppo di nuove opportunità di business nei mercati target.
2. Gestione delle relazioni con i clienti
  • Mantenere un contatto regolare con clienti, distributori e agenti internazionali
  • Rispondere alle richieste dei clienti, offrire supporto post-vendita e contribuire alla risoluzione dei problemi in coordinamento con i reparti competenti.
  • Supportare l'organizzazione di viaggi di lavoro, fiere o meeting virtuali con i clienti, in particolare per attività formative.
3. Operazioni export e logistica
  • Coordinarsi con i reparti interni (logistica, amministrazione, produzione, ufficio tecnico) per garantire una gestione efficiente degli ordini, spedizioni, importazione (registrazione) e consegne.
  • Preparare e verificare la documentazione export (fatture, packing list, certificati di origine, ecc.).
  • Garantire il rispetto delle normative sul commercio internazionale, Incoterms, requisiti doganali e policy aziendali sull'export.
4. Reporting e Previsioni
  • Monitorare l'andamento delle vendite e preparare report periodici per l'Export Area Manager o il Direttore Commerciale.
  • Supportare nella preparazione di previsioni di vendita e budget per i mercati assegnati.
  • Tenere traccia di KPI come volumi di ordini, crescita vendite, fidelizzazione clienti e tempi di consegna.
5. Attività amministrative e di supporto
  • Aggiornare il CRM con le informazioni clienti, ordini, stato delle spedizioni e cronologia delle comunicazioni.
  • Supportare i manager senior nella negoziazione di contratti e prezzi.
  • Tradurre o revisionare documenti commerciali e relativi ai prodotti, quando necessario (soprattutto per mercati multilingua).

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