
Digital Communication & Social Media Strategy Analyst
- Roma
- Tempo determinato
- Full time
Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell'eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.Per la nostra sede di Roma siamo alla ricerca di una figura di Social Media Manager junior, con 1-2 anni di esperienza, appassionata di comunicazione digitale, social media e nuovi linguaggi.
La risorsa sarà inserita all'interno del team Digital Communication e Social Media Strategy, con l'obiettivo di gestire operativamente i canali social corporate e contribuire all'attuazione dei piani di comunicazione attraverso i canali digitali.Il contratto proposto è un tempo determinato per sostituzione maternità.Principali responsabilità
- Progettare, pianificare e gestire il piano editoriale social, garantendo coerenza con la strategia di comunicazione del Gruppo e con gli obiettivi di awareness, reputation ed engagement
- Redigere copy SEO oriented e declinati per piattaforma/linguaggio al fine di veicolare prodotti e messaggi del Gruppo verso differenti target
- Collaborare attivamente con i team interni per gestire in modo strutturato il raccordo e l'organizzazione dei materiali da inserire nel piano editoriale
- Community management: moderare interazioni, stimolare conversazioni autentiche e favorire un dialogo costante con la community
- Monitorare e analizzare le performance dei canali e dei contenuti (reach, engagement, sentiment, follower growth, CTR, ecc.) attraverso strumenti dedicati, e produrre report periodici con insight e proposte di ottimizzazione
- Monitorare e valutare trend digitali e social come nuovi format di comunicazione innovativi per i canali del gruppo
- Gestire operativamente le interazioni con agenzie esterne coinvolte nella gestione dei canali social e della pianificazione social ADV
- Gestire il raccordo dei piani social delle principali società controllate, contribuendo all'allineamento dei rispettivi piani editoriali e alla valorizzazione delle specificità locali
- Supportare pianificazione e gestione delle campagne social ADV
- Supportare la gestione di task operativi trasversali (workflow approvativi, pubblicazioni multi-country, ecc.)
- Esperienza di 1-2 anni in ruoli analoghi, preferibilmente maturata all'interno di contesti strutturati o agenzie digital;
- Costituisce titolo preferenziale il possesso di una laurea in Comunicazione, Marketing, Digital Media o discipline affini, oppure di un percorso formativo specialistico in ambito digitale e social media.
- Conoscenza delle principali piattaforme social (LinkedIn, Instagram, Facebook, X, TikTok, YouTube), con capacità di adattamento ai diversi linguaggi e algoritmi;
- Spiccate competenze redazionali e capacità di scrittura creativa, sintetica ed efficace, in linea con il tone of voice aziendale;
- Padronanza di strumenti per la creazione e programmazione di contenuti (es. Canva, PostPickr);
- Capacità di lettura, analisi e interpretazione dei dati attraverso strumenti di analytics (es. Meta Business Suite, LinkedIn Analytics);
- Conoscenza di base delle principali metriche e strumenti di social advertising;
- Attitudine proattiva, curiosità per il mondo digitale e attenzione ai dettagli;
- Ottime doti relazionali, predisposizione al lavoro in team e capacità di operare in contesti complessi e strutturati;
- Buona capacità di editing grafico e video, tramite piattaforme social e tool esterni (es. Canva, CapCut);