
Contract Lifecycle Specialist
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Garantire la corretta traduzione degli impegni contrattuali esterni all'interno dell'organizzazione, supportando il raggiungimento degli obiettivi commerciali e la soddisfazione del cliente.
- Gestire tutte le attività legate ai contratti, dalla firma alla chiusura.
- Supportare il team commerciale nella gestione amministrativa dei contratti e della loro esecuzione.
- Assicurare la fatturazione puntuale di noleggi, servizi e consumabili secondo i piani di billing.
- Monitorare costantemente i requisiti contrattuali e le relative responsabilità, garantendo il completamento delle azioni di follow-up nei tempi concordati.
- Inserimento e verifica di prezzi, materiali, quantità e condizioni contrattuali nei sistemi ERP (SAP), CRM (MS Dynamics) e altri strumenti aziendali.
- Gestione del processo di Customer Data Governance (MDG) e coerenza tra i sistemi transazionali e di reporting.
- Supporto amministrativo per la documentazione contrattuale e per requisiti commerciali/legali.
- Risoluzione proattiva di problematiche interne per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e dei KPI.
- Tracciabilità delle approvazioni interne per modifiche a quantità e condizioni contrattuali.
- Fatturazione di noleggi e servizi secondo il piano di billing.
- Gestione del processo di fatturazione per contratti “Price per Test” o “Price per Reportable”.
- Mantenimento e aggiornamento dell'archivio documentale per esigenze interne e normative.
- Costruzione di relazioni con le funzioni amministrative dei clienti sul territorio assegnato.
- Coordinamento del processo di attivazione/disattivazione (PIPO) con stakeholder interni ed esterni.
- Collaborazione con tutte le funzioni coinvolte nell'esecuzione contrattuale (servizio tecnico, supply chain, gestione asset, credito, procurement, ecc.).
- Preparazione di report periodici per i manager funzionali e il leadership team.
- Evidenziazione di eventuali scostamenti tra impegni contrattuali e performance effettiva, con pianificazione di contromisure.
- Gestione proattiva dell'esecuzione contrattuale.
- Gestione della documentazione relativa al Sistema di Gestione Qualità, manuali, procedure e non conformità.
- Ottima conoscenza di Excel.
- Conoscenza dei moduli SAP SD/MM (il modulo FI è un plus).
- Inglese livello B1 (intermedio).
- Esperienza in ruoli equivalenti, operativo o amministrativi.
- Conoscenza di strumenti CRM o CLM (Contract Lifecycle Management) costituisce un plus.
- Contratto a tempo indeterminato
- Retribuzione ed inquadramento commisurati all'esperienza
- Smart Working