Contract Lifecycle Specialist

Manpower

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 giorni fa
DescrizioneManpower, per conto di un'azienda multinazionale nel settore Lifescience e Healthcare, sta ricercando una figura di Contract Lifecycle Specialist.Responsabilità principaliLa risorsa sarà inserita nel team Tender e riporterà al Tender Manager. Si occuperà di:
  • Garantire la corretta traduzione degli impegni contrattuali esterni all'interno dell'organizzazione, supportando il raggiungimento degli obiettivi commerciali e la soddisfazione del cliente.
  • Gestire tutte le attività legate ai contratti, dalla firma alla chiusura.
  • Supportare il team commerciale nella gestione amministrativa dei contratti e della loro esecuzione.
  • Assicurare la fatturazione puntuale di noleggi, servizi e consumabili secondo i piani di billing.
  • Monitorare costantemente i requisiti contrattuali e le relative responsabilità, garantendo il completamento delle azioni di follow-up nei tempi concordati.
Attività specifiche
  • Inserimento e verifica di prezzi, materiali, quantità e condizioni contrattuali nei sistemi ERP (SAP), CRM (MS Dynamics) e altri strumenti aziendali.
  • Gestione del processo di Customer Data Governance (MDG) e coerenza tra i sistemi transazionali e di reporting.
  • Supporto amministrativo per la documentazione contrattuale e per requisiti commerciali/legali.
  • Risoluzione proattiva di problematiche interne per garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e dei KPI.
  • Tracciabilità delle approvazioni interne per modifiche a quantità e condizioni contrattuali.
  • Fatturazione di noleggi e servizi secondo il piano di billing.
  • Gestione del processo di fatturazione per contratti “Price per Test” o “Price per Reportable”.
  • Mantenimento e aggiornamento dell'archivio documentale per esigenze interne e normative.
  • Costruzione di relazioni con le funzioni amministrative dei clienti sul territorio assegnato.
  • Coordinamento del processo di attivazione/disattivazione (PIPO) con stakeholder interni ed esterni.
  • Collaborazione con tutte le funzioni coinvolte nell'esecuzione contrattuale (servizio tecnico, supply chain, gestione asset, credito, procurement, ecc.).
  • Preparazione di report periodici per i manager funzionali e il leadership team.
  • Evidenziazione di eventuali scostamenti tra impegni contrattuali e performance effettiva, con pianificazione di contromisure.
  • Gestione proattiva dell'esecuzione contrattuale.
  • Gestione della documentazione relativa al Sistema di Gestione Qualità, manuali, procedure e non conformità.
Requisiti
  • Ottima conoscenza di Excel.
  • Conoscenza dei moduli SAP SD/MM (il modulo FI è un plus).
  • Inglese livello B1 (intermedio).
  • Esperienza in ruoli equivalenti, operativo o amministrativi.
  • Conoscenza di strumenti CRM o CLM (Contract Lifecycle Management) costituisce un plus.
Info
  • Contratto a tempo indeterminato
  • Retribuzione ed inquadramento commisurati all'esperienza
  • Smart Working

Manpower