Communication e Social Media Officer

  • Roma
  • 25.000-30.000 € all'anno
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 13 giorni fa
La Croce Rossa Italiana (CRI) è un’Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D.Lgs. n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017). La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario.L'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR).In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.Unità Operativa/Direzione: U. O. Diplomazia Umanitaria e Comunicazione SocialeNumero risorse: 2Sede di lavoro: Roma, Comitato NazionaleTipologia contratto e durata: Tempo IndeterminatoInquadramento: Categoria D CCNL CRIRAL: 25-30 KScopo della funzione:Si ricerca una figura che abbia conoscenze di marketing (comprovata da corsi qualificati con attestato), che sia in grado di comunicare correttamente gli alti valori della Croce Rossa Italiana, attraverso tutti i canali tradizionali e in particolare attraverso i Social Media, potenziandone la visibilità, e anche generando meccanismi che aumentino i “contatti/follower”, utilizzando un “tone of voice” adeguato, sapendo creare contenuti pertinenti e coinvolgenti. AI professionista verrà chiesto di saper implementare e quindi pianificare strategie di comunicazione persuasive sui Social della CRI. La figura che ricerchiamo deve essere in grado di realizzare anche contenuti di grafic design, deve saper utilizzare piattaforme social come Meta, X, Tiktok, Linkedin, WhatsApp, Youtube, Telegram ed altre. Saper gestire la community, interagire e rispondere ai follower e, se necessario, svolgere il ruolo di moderatore. Saper gestire campagne pubblicitarie anche di soggetti terzi esterni alla Croce Rossa Italiana, ottimizzare budget, targeting ed obiettivi. Saper eseguire trend analisys del mercato di riferimento. Fornire supporto alle attività delle Unità Operative anche sui temi di comunicazione sociale.Compiti e responsabilità del ruolo ricercato:
  • Garantire una efficace copertura Social su eventi ed altre attività rilevanti;
  • Elaborare, proporre e sviluppare attività di comunicazione tradizionali e Social, in collaborazione con i partner e le altre Unità Operative per garantire il flusso di informazioni;
  • Collaborare con tutte le altre funzioni deII’ Organizzazione per permettere una comunicazione efficace, ampia, completa e conforme con le procedure interne.
Requisiti obbligatori:Titolo di studio:Laurea almeno triennale ed esperienza nel ruolo compresa tra 3 e 7 anni o diploma ed esperienza nel ruolo superiore a 7 anni.Competenze tecniche:
  • Conoscenza delle tecniche di Online Advertising, dei fondamenti del Web Copywriting e capacità di progettazione grafica, elemento necessario la creazione di immagini e grafica visivamente accattivanti;
  • Esperienza in attività di comunicazione;
  • Esperienza campagne di sensibilizzazione/advocacy;
  • Buona conoscenza degli applicativi Microsoft Office, in particolare Excel, Power Point, Outlook. Word (richiesto);
Competenze trasversali:
  • comunicazione efficace;
  • spiccate capacità relazionali, organizzative e gestionali;
  • gestione e definizione delle priorità, del carico di lavoro anche in situazioni di forte stress con scadenze urgenti;
  • problem solving e autonomia;
  • spiccate capacità di negoziazione e relazionali con interlocutori di altro profilo;
  • precisione e attenzione ai dettagli.
ITER SELETTIVO1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURALe candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 29 aprile 2024.
  • Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l'esclusione;
  • all’invio della candidatura, il candidato riceverà un messaggio, all'indirizzo e-mail indicato, di avvenuta registrazione all'annuncio.
2. SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONETest preselettivo
  • Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettivo, che troverà alla sezione “Questionari” della propria pagina personale di In-Recruiting, consistente in 30 quiz, con tre opzioni di risposta di cui una sola corretta, sulle materie di cultura generale, ragionamento numerico-verbale, conoscenza generale di Croce Rossa Italiana ed inglese, da svolgere in 25 minuti e comunque entro e non oltre 1 ora dall’avvenuta registrazione all'annuncio;
  • saranno ammessi alla successiva fase di selezione i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo del 60% delle risposte esatte (ossia almeno 18/30 punti) e consegnato il test nei tempi previsti dall’iter selettivo (un'ora e 25 minuti dalla registrazione all'annuncio);
  • ai fini del superamento della fase preselettiva, in caso di invio multiplo del test da parte del candidato, verrà ritenuto valido solo e soltanto il primo test inviato, i successivi non verranno presi in considerazione;
  • il test una volta avviato non potrà essere interrotto e/o sospeso e non sarà inoltre possibile avviarlo nuovamente;
  • non è possibile candidarsi all'annuncio più volte utilizzando indirizzi e-mail diversi, pena l'esclusione dalla selezione;
  • eventuali problematiche di natura tecnica che dovessero insorgere in fase di registrazione o di svolgimento del test preselettivo devono essere comunicate in tempo reale all'indirizzo e-mail recruiting@cri.it, al fine di consentire la verifica e la risoluzione della problematica;
  • l’esito del test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo valido per la graduatoria finale, ma verrà utilizzata ai soli fini di accesso alle fasi successive di selezione.
Prove di selezione
  • I candidati saranno chiamati a svolgere una o più prove di selezione le cui modalità verranno comunicate a mezzo e-mail contestualmente alla convocazione.
Colloquio
  • In caso di superamento delle prove di selezione e di verifica del possesso dei requisiti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l’esperienza nello svolgimento delle attività richieste dalla job description pubblicata;
  • al termine dei colloqui, chi avrà superato positivamente le prove di selezione ed il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti obbligatori sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all’interno dell’Associazione. Il punteggio di ciascun candidato idoneo sarà derivante dalla somma del punteggio ottenuto nella/e prova/e di selezione.
3. ALTRE INFORMAZIONI – ITER SELETTIVO
  • Saranno considerate valide le sole candidature che risulteranno in possesso dei requisiti obbligatori al momento della presentazione della stessa;
  • il mancato possesso dei requisiti obbligatori previsti comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione in qualsiasi momento;
  • in caso di titolo di studio conseguito all'estero o di titolo estero conseguito in Italia, è necessario aver completato l'iter di riconoscimento previsto dalla normativa vigente;
  • in considerazione di possibili variazioni del presente iter selettivo, i candidati sono invitati a monitorare il proprio indirizzo e-mail e la piattaforma In-Recruiting, all’interno della quale verranno date eventuali comunicazioni in merito;
  • si fa presente che la selezione potrebbe subire modifiche in esito ad interpelli interni all’Associazione in corso di svolgimento;
  • l’Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o annullare la presente procedura, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura;
  • l'assunzione dei profili idonei sarà subordinata alla verifica del possesso dei titoli di studio dichiarati;
Per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di chiarimento è possibile inviare una e-mail all'indirizzo recruiting@cri.it, avendo cura di indicare nell'oggetto la dicitura "Communication Social Media Officer".In quanto Associazione di diritto privato, non trovano applicazione le disposizioni previste in materia di concorsi pubblici.

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