Addetto Commerciale estero e Italia

Humangest

  • Greve in Chianti, Firenze
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 7 giorni fa
Humangest, Filiale di Firenze, seleziona per importante azienda cliente leader nella produzione della ceramica e del cotto un/a Addetto Commerciale estero e ItaliaMansioni d'Ordine
  • Compilazione documenti amministrativi (es. registri, bolle, schede tecniche).
  • Inserimento dati a terminale o gestione archivio.
  • Segreteria operativa (ricezione documenti, smistamento posta).
  • Supporto alle funzioni tecniche o commerciali con compiti esecutivi.
Area Commerciale/Vendite
  • Gestione dei rapporti con la rete vendita (agenti, distributori, rivendite edili e clienti in genere)
  • Supporto al ciclo dell'ordine: inserimento, monitoraggio, conferme e assistenza post-vendita
  • logistica
  • Attività di customer service: risposta a richieste tecniche e commerciali
  • Preparazione di preventivi, offerte commerciali e schede prodotto
  • Aggiornamento anagrafiche clienti e gestione software dedicato
  • Raccolta e analisi dei feedback dal mercato per segnalare opportunità o criticità alla Direzione
Area Logistica
  • Coordinamento operativo con il reparto spedizioni e magazzino per assicurare il corretto evaso degli ordini
  • Gestione dei rapporti con i trasportatori: assegnazione carichi, verifica disponibilità mezzi, programmazione partenze
  • Controllo e ottimizzazione delle tempistiche di consegna secondo le priorità commerciali
  • Monitoraggio dello stato delle spedizioni e gestione delle eventuali anomalie (ritardi, resi, danni)
  • Collaborazione con la produzione per allineare disponibilità materiali e pianificazione consegne
  • Supporto nella emissione di documentazione di trasporto (bolle, DDT, istruzioni di carico, ecc.)
Comunicazione & Marketing
  • Supporto all'AD nella attuazione di campagne marketing e strategie comunicative
  • Collaborazione alla gestione e aggiornamento del sito web aziendale insieme alla Direzione Commerciale
  • Supporto alla direzione commerciale per fiere, eventi aziendali, open day interni od esternamente con rivenditori e/o professionisti
  • Eventuale redazione di comunicati stampa, newsletter e contenuti istituzionali
Competenze Richieste
  • Esperienza in ambito commerciale B2B, preferibilmente nel settore edilizia/materiali da costruzione
  • Ottima capacità di comunicazione scritta e verbale
  • Buona conoscenza della lingua Inglese ( preferibile anche tedesco e/o francese)
  • Competenze digitali (suite Office, strumenti social media, base di grafica digitale)
  • Attitudine al problem solving, capacità organizzativa e orientamento al cliente
  • Autonomia operativa e spirito di iniziativa.
Si offre inserimento diretto in azienda.#tirrenica

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