
Addetto Commerciale estero e Italia
- Greve in Chianti, Firenze
- Tempo indeterminato
- Full time
- Compilazione documenti amministrativi (es. registri, bolle, schede tecniche).
- Inserimento dati a terminale o gestione archivio.
- Segreteria operativa (ricezione documenti, smistamento posta).
- Supporto alle funzioni tecniche o commerciali con compiti esecutivi.
- Gestione dei rapporti con la rete vendita (agenti, distributori, rivendite edili e clienti in genere)
- Supporto al ciclo dell'ordine: inserimento, monitoraggio, conferme e assistenza post-vendita
- logistica
- Attività di customer service: risposta a richieste tecniche e commerciali
- Preparazione di preventivi, offerte commerciali e schede prodotto
- Aggiornamento anagrafiche clienti e gestione software dedicato
- Raccolta e analisi dei feedback dal mercato per segnalare opportunità o criticità alla Direzione
- Coordinamento operativo con il reparto spedizioni e magazzino per assicurare il corretto evaso degli ordini
- Gestione dei rapporti con i trasportatori: assegnazione carichi, verifica disponibilità mezzi, programmazione partenze
- Controllo e ottimizzazione delle tempistiche di consegna secondo le priorità commerciali
- Monitoraggio dello stato delle spedizioni e gestione delle eventuali anomalie (ritardi, resi, danni)
- Collaborazione con la produzione per allineare disponibilità materiali e pianificazione consegne
- Supporto nella emissione di documentazione di trasporto (bolle, DDT, istruzioni di carico, ecc.)
- Supporto all'AD nella attuazione di campagne marketing e strategie comunicative
- Collaborazione alla gestione e aggiornamento del sito web aziendale insieme alla Direzione Commerciale
- Supporto alla direzione commerciale per fiere, eventi aziendali, open day interni od esternamente con rivenditori e/o professionisti
- Eventuale redazione di comunicati stampa, newsletter e contenuti istituzionali
- Esperienza in ambito commerciale B2B, preferibilmente nel settore edilizia/materiali da costruzione
- Ottima capacità di comunicazione scritta e verbale
- Buona conoscenza della lingua Inglese ( preferibile anche tedesco e/o francese)
- Competenze digitali (suite Office, strumenti social media, base di grafica digitale)
- Attitudine al problem solving, capacità organizzativa e orientamento al cliente
- Autonomia operativa e spirito di iniziativa.
Helplavoro