
Business Resilience e Crisis Management Junior Specialist
- Torino Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Valutare, classificare e segnalare eventi rilevanti quali incidenti gravi che possono compromettere la sicurezza e/o la continuità del business di Intesa Sanpaolo
- Coordinare le emergenze/crisi, qualora venisse attivata l'unità di crisi per assicurare una gestione efficiente ed efficace dell'evento accaduto
- Coordinare la definizione, implementazione e manutenzione delle soluzioni di digital resilience per garantire la continuità dei servizi digitali
- Pianificare, monitorare e garantire il reporting del programma di test di resilienza digitale per garantire una periodica valutazione degli asset ICT critici
- Monitorare la segnalazione di potenziali incidenti, procedere ad un'analisi dello stesso per verificare la necessità di classificazione quale grave incidente e la sua segnalazione verso le autorità sulla base della normativa vigente, garantire la classificazione e segnalazione nei tempi stabili
- Raccogliere e analizzare gli incidenti avvenuti presso le società italiane/estere del Gruppo al fine di produrre un registro univoco degli incidenti
- Svolgere le attività richieste al nucleo di gestione delle emergenze al fine di garantire il coordinamento delle strutture coinvolte nella gestione di un evento classificato come emergenza o crisi per assicurare le corrette comunicazioni verso gli stakeholder, l'attivazione di eventuali soluzioni di continuità operativa e, nel complesso, tutte le azioni utili alla gestione dell'evento
- Procedere all'identificazione, implementazione e manutenzione delle soluzioni di digital resilience utili ad assicurare la resilienza operativa delle funzioni essenziali o importanti in caso di evento avverso
- Pianificare, monitorare e garantire il reporting del programma di test di resilienza digitale per verificare la resilienza degli asset ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
- Garantire la manutenzione e l'aggiornamento della normativa interna afferente alla funzione Business Resilience e Crisis Management.
- Conosce i framework di riferimento (ad es. NIST Cybersecurity, ISO 27001, ISO 22301, ecc.) e le normative internazionali di cybersecurity e business continuity;
- Ha una buona conoscenza dei principali fornitori di tecnologie di Sicurezza e delle relative soluzioni applicative
- Ha un'ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, visto l'interfacciamento quotidiano con personale internazionale;
- Ha un'ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Office (Word, PowerPoint ed Excel);