Key Account Broker Management

Generali

  • Milano
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
L’account della struttura Broker Management è il punto di riferimento per i principali broker internazionali e nazionali che operano con Generali Italia ed è responsabile della gestione e dello sviluppo commerciale del canale broker, promuovendo la crescita sostenibile attraverso il coordinamento delle relazioni con i broker. Ciascun account ha un portafoglio di 10-15 brokers da gestire con riferimento allo sviluppo sulle diverse aree di business di Generali Italia (Property&Casualties, Motor, Health&Welfare, Life, Specialities) e su target corporate e middle market.Principali responsabilità:
  • Abilitare il raggiungimento degli obiettivi di raccolta premi e di marginalità del canale broker
  • Definire, gestire e monitore il piano di business development dei broker assegnati
  • Identificare opportunità di mercato e proporre piani d’azione personalizzati per ciascun broker
  • Monitorare l’andamento del portafoglio (nuova produzione, rinnovi, costi distributivi, redditività)
  • Ideare e promuovere campagne commerciali e iniziative di cross-selling e up-selling
  • Gestire trattative tecnico-commerciali complesse (in coordinamento con le linee tecniche assuntive) e processi di escalation
  • Fornire al broker supporto tecnico e consulenziale sull’offerta prodotti Generali e sui processi/strumenti di vendita per il canale broker
  • Coordinarsi con le funzioni interne di Generali (undewriting, sinistri, …) per garantire un servizio eccellente
Competenze tecniche:
  • Conoscenza approfondita del mercato assicurativo, in particolare del canale broker
  • Esperienza in attività di accounting commerciale o nella gestione di relazioni B2B
  • Conoscenza dei principali prodotti assicurativi per il mondo corporate
  • Capacità di analisi dei dati di portafoglio e dei KPI commerciali
Capacità trasversali:
  • Gestione di stakeholder di alto livello
  • Ottime capacità relazionali e di negoziazione
  • Proattività, orientamento al risultato e spirito imprenditoriale
  • Problem solving e gestione delle priorità
  • Teamworking e collaborazione interfunzionale
Formazione e background:
  • Almeno 3-5 anni di esperienza in ruoli simili, presso compagnie assicurative, primarie società di brokeraggio o strutture di advisory assicurativa
  • Laura in discipline economiche, giuridiche, ingegneristiche o affini
  • Buona conoscenza lingua inglese

Generali