Shift Supervisor
Alpiq
- San Severo, Foggia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Assicura il corretto funzionamento della centrale nel rispetto delle procedure operative e dei manuali O&M.
- Monitora il rispetto dei parametri emissivi ambientali, assicurando il mantenimento delle condizioni di sicurezza durante l'esercizio.
- Verifica l'allineamento al programma di produzione assegnato, adattandolo se necessario, assicurandone il rispetto durante l'Operation della centrale.
- Durante la copertura dei turni giornalieri, in assenza di sostituzioni, supporta lo Shift Supervisor in turno e, su richiesta, svolge verifiche visive e funzionali su apparecchiature, prove su impianti o apparecchiature, lettura e rilievi in impianto.
- Coordina le operazioni a quadro, in campo e le attività di manutenzione, interfacciandosi con i vari referenti (Field Operator, Maintenance Operator, Team di Engineering & Technical Support).
- Gestisce le comunicazioni con i tollers per disponibilità impianto, ricezione dei programmi di produzione e trasmissione dei reports consuntivi, fornendo gli opportuni chiarimenti agli interlocutori richiedenti.
- Gestisce le interfacce tecnico-operative con il gestore della rete elettrica ed il gestore della rete gas.
- Assicura un passaggio di consegne efficace tra turni, compilando registro cartaceo o software, condividendo lo stato impianto e le attività svolte, segnalando le anomalie rilevate sul sistema di gestione della manutenzione.
- Autorizza le attività di manutenzione rilasciando il Permesso di Lavoro (PES) dopo aver verificato e/o fatto verificare le condizioni di sicurezza dell'apparecchiatura e dell'area di esecuzione dei lavori, in relazione alle particolarità del lavoro stesso.
- Svolge controlli visivi e funzionali su impianti e apparecchiature, anche su richiesta.
- Coordina le operazioni a quadro e in campo durante attività ordinarie e straordinarie.
- Garantisce la conformità ai processi ambientali e sicurezza previsti dai sistemi di gestione EMAS e OHSAS 18001.
- Interviene come addetto alle emergenze, supportando azioni di pronto soccorso e antincendio.
- Si attiene al Piano di Emergenza Interno, partecipando attivamente alla gestione delle situazioni critiche.
- Formazione tecnica, diploma/laurea o titolo equivalente
- Almeno 3/4 anni di esperienza pregressa in impianti industriali del settore energetico con ruolo analogo su turbine a gas e turbine a vapore
- Patente di primo (1°) grado per la conduzione di generatori di vapore
- Disponibilità e resistenza a lavorare su turni di 8 ore diurni/notturni
- Residenza nei comuni limitrofi l'impianto (preferibile)
- Motivazione e forte interesse per il settore energetico
- Spirito di squadra, flessibilità e capacità di adattamento
- Attitudine al problem solving
Gestione autonoma delle operazioni della centrale e autorizzazione di interventi critici, con assunzione di responsabilità diretta su sicurezza, continuità operativa e conformità normativa.🌍 Impact
Contributo concreto alla continuità e all'efficienza del servizio energetico, garantendo il rispetto degli standard ambientali, di produzione e sicurezza, con impatti misurabili sulle performance dell'impianto.📚 Learn
Sviluppo continuo di competenze tecniche e gestionali attraverso attività complesse e aggiornamenti su normative, sistemi e interfacce operative.🤝 Teamwork
Coordinamento e collaborazione costante con operatori, manutenzione e team tecnici, favorendo lo scambio di informazioni tra turni e la gestione integrata con stakeholder interni ed esterni.⚖️ Work-Life Balance
Operatività in un contesto regolato, che promuove la sicurezza, la rotazione dei turni e la condivisione delle responsabilità, a supporto di un equilibrio sostenibile tra lavoro e vita personale.If you are coming from a job portal, please click directly on “Apply now”!You can find the detailed job description & many more jobs here: