1/GESTIONE CONFLITTI IN AMBITO EDUCATIVO

Living Business

  • Roma
  • Tempo indeterminato
  • Full time
  • 2 mesi fa
[P613] GESTIONE CONFLITTI IN AMBITO EDUCATIVO CORSO ONLINE COD P613 ITALIA - CORSO ONLINECORSO DI PERFEZIONAMENTO
“MEDIAZIONE SCOLATICA”I corsi INPEF sono rendicontabili con la Carta Docente (L. n 107/2015) sul portale ministeriale S.O.F.I.A.
e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva n 170/2016)Erogato da I.N.PE.F
ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE®
(Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale
Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMETIl Corso intensivo approfondisce il tema della gestione dei conflitti nei contesti scolastici ed educativi, focalizzandosi sugli aspetti giuridici, sociali e pedagogici che riguardano la mediazione nelle sue diverse tipologie, nonché nei differenti contesti ove risulti praticabile.Comprenderai:
  • Ti verranno esposte varie metodologie d'intervento, in relazione ai differenti contesti scolastici e familiari. Tra gli altri argomenti trattati verrà delineato il profilo del Mediatore Scolastico professionista, approfondirai i metodi e gli strumenti a sua disposizione, la relazione tra Bisogni Educativi Speciali (BES) e Mediazione Scolastica.
  • Approfondiremo i temi della mediazione tra pari nella scuola; dei sistemi familiari; degli interventi condotti con docenti, studenti e famiglie; del diritto all'inclusione in riferimento all'area dei cosiddetti Bisogni Educativi Speciali (BES).
  • Nella convinzione che le metodologie del tutoring tra pari (peer tutoring) e dell'educazione tra pari (peer education) possano essere strumenti efficaci per diffondere la mediazione nelle Scuole, il Corso si concluderà con la progettazione di percorsi formativi destinati ad alunni interessati a svolgere il ruolo di “formatori tra pari” negli istituti scolastici di appartenenza.
Questo corso si rivolge a:
Mediatori Familiari, Mediatori Penali, Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti Scolastici, Educatori, Assistenti Sociali, Avvocati, Psicologi, Sociologi, Pedagogisti Familiari, Studenti e Tirocinanti nell'ambito delle Scienze educative o formative e chiunque presenti un adeguato CV e una forte motivazione.Durata e metodologia del corso
Il Corso ha una durata di circa 600 ore, include formazione in DAD ed attività di studio, approfondimento individuale con svolgimento prove / esercitazioni in autoapprendimento.
La Didattica a Distanza (DAD) verrà erogata nelle seguenti modalità:
  • DaD sincrona in modalità webinar o meeting (potrai seguire i docenti in diretta sulla piattaforma web, in forma interattiva, facendo domande e svolgendo esercizi pratici). Avrai un Tutor dell'aula virtuale, a disposizione per ogni genere di supporto
  • DaD asincrona su piattaforma Moodle (potrai seguire quando vuoi le lezioni e/o tutorial pratici registrati, svolgerai in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti). Avrai un Tutor dedicato per lo studio asincrono/individuale in piattaforma Moodle.
  • Prima di iniziare incontrerai lo staff “da remoto “, per attività di benvenuto, orientamento, formazione sull'uso delle piattaforme e per ogni altro aspetto didattico e amministrativo. .
Attestati
Al termine del percorso riceverai un Attestato ed un Certificato di Competenza, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge (esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale).L'offerta è rivolta ad ambosessi (L.903/77).
Contattaci per avere maggiori informazioni da pc, cellulare o tablet.
Grazie per la tua collaborazione

Living Business