
Export Area Manager - Europa
- Milano
- Tempo indeterminato
- Full time
- Gestire e sviluppare le relazioni commerciali con distributori, importatori e clienti diretti nei principali mercati europei.
- Identificare nuove opportunità di business e nuovi canali distributivi, incrementando la presenza dei nostri prodotti sui mercati internazionali.
- Elaborare e implementare strategie di vendita per il mercato europeo, in linea con gli obiettivi aziendali.
- Analizzare e monitorare le performance di vendita, identificando le aree di miglioramento e proponendo azioni correttive.
- Partecipare a fiere, eventi e attività promozionali per aumentare la visibilità del brand e dei prodotti.
- Gestire ed accogliere in sede clienti acquisiti e/o potenziali.
- Collaborare con il team marketing per creare materiali di supporto e campagne di comunicazione ad hoc per il mercato europeo.
- Monitorare e analizzare i trend di mercato, i concorrenti e le normative legate al settore vitivinicolo in Europa.
- Supportare l'Amministrazione Vendite, garantendo la puntualità e il rispetto degli standard di qualità.
- Predisporre la reportistica periodica richiesta dalla direzione commerciale riguardo le attività svolte e i risultati ottenuti.
- Diploma o laurea in ambito commerciale. Se il titolo di studio è conseguito in indirizzi diversi, sono requisiti preferenziali master o corsi specialistici in ambito commerciale.
- Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo di Export Area Manager o in posizioni commerciali in aziende del settore vitivinicolo.
- Ottima conoscenza dei mercati europei, in particolare in riferimento alla distribuzione e vendita di vini.
- Competenze negoziali, di vendita e di trattativa.
- Conoscenze base di marketing.
- Empatia e capacità di costruire e mantenere relazioni durature con i clienti.
- Eccellente conoscenza della lingua inglese; una buona conoscenza del tedesco sarà considerata un plus.
- Passione per il vino e per la cultura vitivinicola: l'aver frequentato il corso per sommelier e aver conseguito il relativo diploma sarà considerato un plus.
- Disponibilità a frequenti e costanti trasferte internazionali.
- Ottima capacità di organizzazione e problem solving.
- Conoscenza dei principali strumenti informatici e CRM.