
Corso pratico di pasticceria classica a Tricesimo (UD) (UDTRPAST4)
- Tricesimo, Udine
- Tempo indeterminato
- Full time
- Durata: 35 ore - Lezioni: 10
- Materiale didattico: Dispense pratiche, ricettari e kit di pasticceria.
- Docenti: I ns. formatori sono Pasticceri professionisti.
- Rilascia: Attestato di frequenza Progetto PerFormare e Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.
Il corso fornisce gli elementi di base per la preparazione degli impasti, delle creme e delle decorazioni che permettono di apprendere le competenze indispensabili per cominciare ad approcciarsi al mestiere del pasticcere: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore.DESTINATARI
Il corso è rivolto agli operatori di settore, principianti, aspiranti pasticceri e a chiunque desideri imparare i fondamenti della pasticceria. Le abilità acquisite saranno facilmente spendibili sia per chi vuole intraprendere la professione con la possibilità di inserimento lavorativo in laboratori di pasticceria o panifici, catering e aziende di produzione e distribuzione del settore dolciario, che per chi lo vive semplicemente come un hobby.CONTENUTI (35 ore, 10 lezioni)PASTICCERIA BASE (17,5 ore - 5 lezioni)
- Le Frolle (tecnica, teoria e pratica)
- I Pan di Spagna e le Creme Basi (pasticcera, crema inglese)
- La Pasta Choux (tecnica, teoria e pratica)
- La Pasta Sfoglia (tecnica, teoria e pratica)
- Le Masse Montate per la prima colazione
- I Macaron
- Le Torte Classiche all’Italiana
- Le Basi della Pasticceria Salata
- Le Creme Composte (tecnica, teoria e pratica)
- I Mignon e le Torte Moderne
- Il Lievito Madre
Helplavoro