
MACHINERY SAFETY ENGINEER
- Brescia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Esecuzione di ispezioni e controlli su macchinari e impianti per la verifica dei requisiti minimi di sicurezza
- Supporto ai processi interni per la verifica di fattibilità di progetti di modifica o variazione dei layout
- Supporto per la puntuale gestione di adempimenti e attività per la progettazione, costruzione, messa in servizio, formazione, addestramento uso e manutenzione di macchinari e impianti
- Sostegno all'Ufficio Engineering ed al Servizio di Prevenzione e Protezione per la gestione di aspetti inerenti denuncia, messa in servizio, verifica periodica di apparecchiature e impianti (app. in pressione, generatori di vapore, mezzi di sollevamento ecc…)
- Analisi e verifica documentazione di qualifica per appalti inerenti all'installazione e alla manutenzione di macchianti e impianti
- Affiancamento ai fornitori esterni e supervisione della correttezza degli interventi eseguiti.
- Approfondita conoscenza della Direttiva Macchine e del processo di marcatura CE, inclusa la redazione del Fascicolo Tecnico, l'analisi dei Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) e la conformità alle Norme Armonizzate applicabili.
- Esperienza nell'elaborazione di disegni tecnici, schemi e layout mediante software di progettazione (es. AutoCAD, software di modellazione 3D).
- Conoscenza delle metodologie per l'analisi della corretta documentazione a corredo di una macchina e per la redazione di gap analysis normative.
- Competenze in progettazione meccanica ed elettronica, con verifica dei requisiti minimi di sicurezza e congruità dei dispositivi di protezione.
- Conoscenza dei requisiti dell'Industry 4.0 e 5.0 per l'integrazione di tecnologie innovative nei processi produttivi.
- Abilità nella redazione di procedure di lavoro e protocolli di sicurezza per l'uso e la manutenzione di macchinari industriali.