
Responsabile Produzione
- Provincia di Lecco
- 50.000-55.000 € all'anno
- Tempo indeterminato
- Full time
- Coordinare lo svolgimento delle attività nei reparti di lavorazione meccanica e montaggio (circa 20 risorse), con il riporto diretto dei relativi capireparto.
- Distribuire il lavoro sui vari centri di lavorazione (torni, macchine CNC, macchine transfer) con l'obiettivo di rispettare le scadenze e impiegare nel modo più efficiente possibile le risorse a disposizione.
- Supportare la programmazione dei centri di lavorazione, creando adeguati cicli di lavoro per nuove serie di produzione.
- Collaborare con l'ufficio acquisti, commerciale e pianificazione per la gestione degli ordini di acquisto dei materiali e di eventuali lavorazioni esternalizzate.
- Collaborare con l'ufficio tecnico nel facilitare il passaggio di informazioni necessarie alla corretta realizzazione dei componenti (disegni e istruzioni di lavoro).
- Collaborare con la funzione qualità per garantire il controllo necessario sui prodotti e sui processi di produzione.
- Supervisionare la manutenzione ordinaria, supportando direttamente l'analisi e la risoluzione di eventuali problemi riscontrati sulle macchine, coinvolgendo se necessario tecnici esterni all'organizzazione.
- Collaborare con l'RSPP per facilitare la gestione dei rischi legati alla sicurezza sul lavoro nei locali produttivi.
- Partecipare ad eventuali trasferte presso clienti e/o fornitori in Italia e all'estero per la risoluzione di eventuali criticità (per meno del 5% del tempo).
- Operare nel rispetto dei requisiti imposti dal sistema per la gestione della qualità.
- Diploma tecnico.
- Esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo.
- Familiarità con lavorazioni meccaniche di precisione (CNC) su componenti in acciaio, preferibile capacità di programmazione di macchine e centri di lavoro.
- Esperienza nella gestione di squadre di lavoro in contesti di produzione metalmeccanica.
- Competenza nella lettura del disegno tecnico meccanico.
- Competenze di pianificazione del lavoro.
- Gradita familiarità con l'utilizzo di software gestionali per la pianificazione (Ad Hoc di Zucchetti o equivalente) e la gestione del lavoro in contesti produttivi.
- Capacità di leadership e comunicazione con le risorse operative e con le altre funzioni aziendali.
- Gradita conoscenza della lingua inglese.
- Disponibilità a trasferte, in Italia e all'estero, per meno del 5% del tempo.