
RESPONSABILE DELLA PROGETTAZIONE
- Italia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Gestione e coordinamento delle attività di progettazione sulla base alle richieste del Contratto Principale, delle specifiche tecniche di Progetto, della legislazione vigente nazionale ed europea;
- Gestione del team di Ufficio Tecnico e Coordinamento della RTP per garantire la produzione tempestiva della documentazione progettuale necessaria al raggiungimento degli obiettivi contrattuali;
- Analisi, proposta e sviluppo – di concerto con RTP - di modifiche tecniche/Value Engineering al fine di ottimizzare tempi e costi di Progetto;
- Gestione/integrazione/sviluppo del Piano di Gestione della Progettazione (secondo ISO 9001:2015 e relative procedure aziendali);
- Garantire il rispetto delle procedure aziendali in materia di progettazione e generali;
- Implementazione e mantenimento del sistema di gestione documentale dei documenti di progetto;
- Gestione/integrazione/sviluppo del Programma Fasi di Sviluppo della Progettazione – PFSP - (allegato al Piano della Progettazione) da redigersi secondo le milestone contrattuali ed operative (Programma Lavori - PL), le consegne documentali, le revisioni tecniche ed in generale, assicurando la conformità della progettazione ai requisiti di Progetto, aziendali e normativi;
- Partecipare alle riunioni tecniche interne/esterne all’organizzazione
- Gestione delle interfacce con gli stakeholder di Progetto (Committente, Direzione Lavori, Autorità pubbliche, progettisti, fornitori, soci RTI, etc…);
- Fornire supporto tecnico al dipartimento di Project Control (pianificazione e contabilità lavori), sl dipartimento Procurement (subappalti ed acquisti);
- Redazione report tecnici, a supporto della progettazione, in base alle esigenze di commessa;
- Garantire un elevato livello di controllo qualità tecnico/progettuale sulla documentazione di progetto (secondo ISO 9001:2015);
- Redazione report mensili relativi al monitoraggio e controllo della progettazione e stabilire indicatori chiave di performance della progettazione;
- Assicurare accesso ai dipartimenti di commessa a tutta la documentazione di Progetto (in ultimo aggiornamento);
- Redazione della documentazione tecnica a supporto degli altri dipartimenti di commessa in base alle necessità tecnico-operative (produzione, Project Control, Procurement, Qualità, ecc...);
- Visite tecniche in cantiere;
- Supportare il Direttore di Cantiere nel raggiungimento degli obiettivi di qualità, ambientali, di salute e sicurezza e promuovere il raggiungimento di tali obiettivi da parte dell’intero team di ufficio tecnico;
- Gestire e promuovere il rapporto funzionale con il dipartimento ingegneria di sede (HQ).
- Laurea in Ingegneria Civile (o equipollente);
- Esperienza pregressa con ruolo di Progettista e/o coordinatore della progettazione nel settore pari ad almeno 5 anni;
- Esperienza nella progettazione e/o coordinamento della progettazione di infrastrutture stradali, con specifico riferimento alle specialistiche di progetto stradale, ponti/viadotti, geotecnica;
- Conoscenza approfondita della legislazione tecnica nazionale ed europea;
- Esperienza nella gestione di team multidisciplinari di ingegneria e progettazione, inclusi studi di ingegneria in outsorcing;
- Esperienza nella gestione della documentazione progettuale, con supporto alle attività di approvvigionamento e costruzione;
- Ottime competenze tecniche, comunicative, organizzative, gestionali e di pianificazione;
- Conoscenza del linguaggio contrattuale;
- Eccellenti capacità relazionali e di leadership;
- Capacità decisionale;
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Ottima abilità di utilizzo dei software di disegno tecnico (Autocad);
- Buona abilità di utilizzo dei software di calcolo strutturale;
- Buona conoscenza dei software di pianificazione;
- Conoscenza della metodologia e dei software BIM;
- Capacità di identificare e analizzare problemi e fornire soluzioni.
- Ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata;
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
- Capacità organizzative e di gestione di più compiti contemporaneamente, e spiccata attitudine al problem solving;
- Capacità di prendere iniziative autonomamente in funzione al ruolo e alle attività;
- Ottime capacità comunicative e di gestione dei rapporti interpersonali, e propensione al lavoro in team
- L’esperienza nazionale e/o internazionale in ambienti di Joint Venture sarà considerata un vantaggio.