Automation Engineer - Roma

Future Manager

  • Roma
  • Tempo determinato
  • Full time
  • 1 mese fa
  • Candidati facilmente
Il Gruppo BASF ha lanciato, per l'anno 2024, la 10° edizione del Young Graduate Program.
Il progetto prevede l'individuazione di neolaureati e laureati di potenziale da inserire con contratto di apprendistato di 18 mesi.Durante questo periodo, ciascun candidato svolgerà un percorso formativo custom, finalizzato ad una formazione di tipo tecnico, manageriale e gestionale: dopo un primo periodo di onboarding di due mesi nella posizione di application, è previsto lo svolgimento di due progetti reali e concreti in due diverse BU/sedi di BASF italia. Terminati i progetti è previsto il rientro nella sede/BU di application e quindi di assunzione.Le dimensioni del Gruppo BASF e la varietà dei business nei quali opera offrono al candidato molteplici opportunità di interazione ma anche di lavoro a livello internazionale.Nell'ambito del Young Graduates' Program, BASF Italia prevede l'inserimento di un Automation Engineer per la sede di Roma.La Divisione Catalysts è il principale fornitore mondiale di catalizzatori ambientali e di processo. Sviluppiamo tecnologie per la protezione dell'aria, la produzione di carburante e la fabbricazione efficiente di prodotti chimici e non, compresi i materiali per le batterie. Con la nostra conoscenza dei metalli preziosi e di base e con la nostra passione per l'innovazione, con le nostre soluzioni, aiutiamo i nostri clienti ad avere più successo.PRINCIPALI RESPONSABILITA'Inserito/a con contratto di apprendistato nel team Engineering & Maintenance dello stabilimento di Roma, Il candidato/a si occuperà delle seguenti attività:- Analizzare, identificare e proporre miglioramenti al codice in Siemens S7 per garantire un funzionamento più efficiente e affidabile dei sistemi di automazione industriale.
- Ottimizzare la configurazione dei Tag nel sistema di gestione delle informazioni di processo (PIMS), garantendo dati affidabili e immediatamente accessibili per il monitoraggio e il controllo.
- Collaborare attivamente con il team di automazione per garantire il corretto funzionamento dei sistemi, la risoluzione di problemi tecnici e il supporto alla manutenzione preventiva.
- Sviluppare e aggiornare la documentazione tecnica relativa ai sistemi di automazione, comprensiva di schemi e manuali di
- Mantenere un livello aggiornato di conoscenze sulle tecnologie di automazione industriale, partecipando a corsi di formazione mirati ad ampliare e perfezionare il proprio know-how.PROFILO RICERCATO- Laurea magistrale in Ingegneria dell'Automazione, Elettronica, Elettrica o Informatica.
- Conoscenza approfondita della strumentazione industriale e dei principali standard di comunicazione utilizzati nel settore.
- Familiarità con le nozioni fondamentali degli impianti elettrici e strumentali a livello industriale, in particolare la lettura e la manipolazione di uno schema elettrico di potenza e funzionale.
- Conoscenza delle principali tecniche di realizzazione e gestione delle reti dati.
- Competenza nell'ottimizzazione del codice PLC, con particolare focus sulla piattaforma Siemens S7.
- Capacità di lavorare in team, comunicare in modo efficace e risolvere problemi tecnici complessi.
- Orientamento alla qualità e alla sicurezza nel lavoro, con attenzione ai dettagli.
- Abilità nel gestire con calma situazioni stressanti, unita a una propensione al Problem Solving.
- Flessibilità nell'apprendimento e nell'adattamento a nuove tecnologie e sistemi.
- Completa il profilo una conoscenza approfondita della lingua inglese.Sede di lavoro: RomaInserimento: Contratto di apprendistato di 18 mesi finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato[maxbutton id="1" url="https://it.futuremanagerworld.com/basf-young-graduates-program-2024#candidati"]Settore: Industria chimicaRuolo: Ingegneria/ProgettazioneTipo di occupazione: Lavoro temporaneo a scopo assunzione

Future Manager