
PM Data Governance
- Reggio Emilia
- Tempo indeterminato
- Full time
- Definire e implementare l'architettura di Data Governance a livello di infrastruttura IT, collaborando con i team di ingegneria dei dati e infrastruttura;
- Progettare e implementare soluzioni automatizzate per la gestione del ciclo di vita dei dati (caricamento dei dati, data integration e transformation, data lineage, data catalog, monitoraggio della qualità dei dati).
- Collaborare con il team di sicurezza IT per implementare soluzioni di protezione dei dati (crittografia, access control, audit logging) conformi alle normative sulla sicurezza (es. GDPR).
- Garantire che i metadati relativi ai dati aziendali siano correttamente tracciati e gestiti attraverso l'implementazione di data catalogs e strumenti di data lineage.
- Collaborare con gli amministratori dei sistemi di data lake e data warehouse per garantire che le politiche di governance siano applicate in modo efficace, con particolare attenzione all'accesso ai dati, alla loro qualità e alla loro tracciabilità.
- Implementare framework tecnici per il controllo e la gestione della qualità dei dati, integrando tool specifici per il monitoraggio e la gestione.
- Definire e implementare strategie di governance dei dati per ambienti cloud ibridi o multicloud, assicurando la conformità delle soluzioni cloud-native alle politiche aziendali.
- Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o campi correlati.
- Esperienza, anche breve, nella gestione di sistemi di data management in ambienti industriali strutturati, preferibilmente in ambito bancario.
- Conoscenza base delle prospettive di Data Governance, quali Ownership, Semantica (Business Glossary/Data Dictionary), Data Lineage (orizzontale e verticale), Data Quality.
- Esperienza con tecnologie di gestione dei dati come strumenti ETL/ELT (es. Informatica, Talend, Datastage), strumenti di data quality e data lineage (es. Irion, Collibra, Alation) e virtualizzazione dei dati (es: Denodo).
- Familiarità con il provisioning di ambienti Cloud sui maggiori hyperscaler.
- Esperienza anche breve nella gestione di infrastrutture cloud (AWS, Azure, GCP) e nei processi di governance su ambienti cloud, con particolare riferimento alla integrazione con gli ambienti enterprise on premise.
- Capacità di analizzare flussi di dati complessi, individuare problemi tecnici e proporre soluzioni innovative e scalabili.
- Capacità di interagire con team tecnici e non tecnici, tradurre i requisiti di governance in specifiche tecniche e fornire supporto durante l'implementazione.
- Esperienza nella gestione di progetti di evoluzione e migrazione di server.
- Competenze in materia di networking e gestione della connettività.
- Esperienza nello sviluppo e implementazione di piani di testing.
- Competenze nella gestione della sicurezza informatica e delle normative di conformità.
- Capacità di lavorare in autonomia e gestire progetti end-to-end.
Manpower ha scelto di certificare il proprio impegno per la Responsabilità Sociale con la Certificazione Etica SA8000®, per garantirne una valutazione e parametri oggettivi di misurazione. Il nostro non è solo uno slogan, crediamo nel talento! Il tuo sarà valorizzato attraverso percorsi di formazione e sviluppo personale e professionale.Offerta: CCNL Commercio, tempo indeterminato, livello di inquadramento e RAL da commisurare in base all’esperienza del/la candidato/aBenefit: accesso a corsi di formazione soft skills e tecnica; buoni pasto; convenzioni welfare.Sviluppo: Career coaching: in Experis ogni persona disegna il piano di sviluppo professionale con il proprio Manager, a partire dall’identificazione di un learning path e obiettivi annuali assegnati e verificati attraverso un sistema di review annualeModalità di lavoro: IbridoSede di lavoro: Reggio EmiliaExperis promuove pari opportunità e rispetto della diversità e inclusione, valutando candidati qualificati senza considerare nazionalità, etnia, credo religioso, orientamento sessuale e disabilità.NOTE LEGALI: Experis è una compagnia eticamente responsabile. Il servizio è gratuito. I candidati ambosessi (L.903/77 - D.Lgs. n.198/2006) sono invitati a leggere su Aut. Min. Prot. N. 1116 - SG - del 26/11/04.
Il titolare della registrazione e/o candidatura dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci o contenenti dati non più rispondenti a verità come previsto dal D.P.R. nº445 del 28.12.2000Experis è la società IT & Technology del Gruppo Manpower. Le persone e le loro competenze sono il nostro successo e insieme ci poniamo come partner tecnologici dei nostri clienti attraverso servizi e soluzioni. Vogliamo essere artefici, proprio insieme a te, di un ambiente di lavoro innovativo, stimolante e flessibile, attraverso i nostri Valori: People, Knowledge e Innovation.